Se ve lo diciamo noi…

Se ve lo diciamo noi…

art-1-emilia-romagna-terra-del-gusto

Che il Turismo, in Italia, sia una risorsa fondamentale non adeguatamente utilizzata è ormai ampiamente assodato. Ve lo diciamo pure noi che siamo sempre stati considerati un modello tra le varie destinazioni italiane, e addirittura uno dei distretti balneari più all’avanguardia d’Europa.

Ascoltate, per rimanere in tema, come si è presentata la nostra Regione, l’Emilia Romagna, ad un recente incontro: “una capacità ricettiva di oltre 1 milione e 100 mila posti letto, 10 città d’arte, 136 teatri, 530 musei e 173 tra palazzi e ville storiche. E ancora 43 prodotti alimentari tra Dop e Igp (record europeo), 18 vini Doc e Docg, 25 musei del gusto, il primato in Italia per diffusione di piste ciclabili, 14 parchi regionali, 2 nazionali e 1 interregionale, 25 centri termali, più di 300 km di piste da sci e 14 snowpark. Inoltre, una Motor Valley unica al mondo per brand, con i loro musei aziendali e tante collezioni private, e la Riviera Romagnola, con 1400 stabilimenti balneari full optional su 110 km di costa, 15 parchi divertimento, una Wellness Valley e un suggestivo entroterra con antichi borghi, rocche e castelli”.

C’è da andare veramente orgogliosi per quello che abbiamo messo in piedi… un panorama che le nuove generazioni – avete sentito – comunicano con un loro particolare linguaggio fatto di brand (che non è il cognac…), di snowpark (che ha a che fare con snowboard o freestyle ci dicono …), mentre full optional, riferito agli stabilimenti balneari, vuol dire che sulla spiaggia non si vive solo di sdrai o di ombrelloni, ma che c’è tutto e di più!

A parte gli scherzi… logicamente quando per rappresentare una realtà si fanno questi elenchi manca sempre qualcosa. Manca l’anima. Nel nostro caso quella voglia di gestire un bar, un ristorante, un albergo, quella voglia di vivere in mezzo agli altri, e di andargli incontro. Con un sorriso vero. Qualcosa che vale più di tutte le attrezzature messe insieme.

 

Giovannino Montanari

home-catalogo
home-calendario