Non solo Romagna…

Non solo Romagna…

burchiellogiovanelli

Il cuore del Veneto, in un week end proposto dalla Montanari Tour, all’insegna del Burchiello (mesi consigliati: marzo, aprile, maggio e ottobre)

Ogni anno, da marzo a ottobre, la Montanari Tour propone una romantica mini-crociera tra le Ville Venete della Riviera del Brenta, da Padova a Venezia e ritorno, tra arte e storia, lungo il percorso dell’antico Burchiello veneziano del ‘700. Con visita, il primo giorno, al centro storico di Padova. Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, dotata di una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata. Il Burchiello veniva utilizzato dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna. Come un tempo, ancor oggi il Burchiello, quale servizio di linea di gran turismo, ripercorre la Riviera del Brenta da Padova a Venezia; erede delle antiche tradizioni, solca le acque del Brenta con lento incedere, mentre le guide a bordo illustrano la storia, la cultura e l’arte testimoniata dalle Ville del Brenta.  Il Burchiello oggi è una moderna e confortevole imbarcazione, dotata di cabina con comodi divani, di un ponte panoramico che consente ai passeggeri la massima visibilità. Il programma prevede la navigazione da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia), e da Venezia verso Padova (Venezia, Fusina, Malcontenta, Oriago, Mira, Dolo, Stra, Padova) e la visita interna guidata di alcune Ville Venete, famose residenze estive dei nobili veneziani del ’700, ricche di affreschi.

La mini-crociera di intera giornata, consigliata per meglio apprezzare la straordinaria bellezza della Riviera del Brenta, comprende la navigazione, la guida a bordo, la visita guidata agli interni di Villa Foscari detta La Malcontenta, di Villa Widmann di Mira e di Villa Pisani di Stra, nonché la sosta per il pranzo al rinomato ristorante Il Burchiello  di Oriago, dove il battello attracca. Una minicrociera suggestiva che, attraversando nove ponti girevoli e cinque chiuse, veri e propri “ascensori ad acqua”, permette al turista di scendere, o risalire, il dislivello acqueo di ben 10 metri esistente tra Padova e Venezia.

IL BURCHIELLO  (2 giorni/1 notte), offre il seguente programma, in sintesi: Sabato mattina arrivo a Padova, sistemazione  in albergo in una delle parti più belle e ricche di storia della città di Padova. Si affaccia direttamente su Prato della Valle, una delle piazze più grandi d’Europa con il suo magnifico giardino; a pochi passi si trova la basilica di S. Giustina e la basilica di S. Antonio famosa in tutto il mondo per i pellegrinaggi dei devoti al Santo. A soli 100 metri dall’Hotel  gli ospiti potranno incrociare la famosa via Umberto I e la sua continuazione Via Roma, percorso pedonale ricco di negozi situato nel centro di Padova.

Pranzo in Hotel. Nel pomeriggio visita guidata della città di Padova, ed in particolare alle sue tre piazze, collegate fra loro: Piazza dei Signori con l’Orologio di Ezzelino e il Palazzo della Gran Guardia, Piazza della Frutta e Piazza della Erbe per il passeggio e lo struscio fino ad arrivare al mitico Caffè Pedrocchi. Rientro in Hotel – Cena e Pernottamento.

Il secondo giorno, dopo la prima colazione partenza per la “romantica crociera” tra le Ville Venete della Riviera del Brenta, lungo il percorso dell’antico Burchiello veneziano del ‘700. Il Burchiello era una tipica imbarcazione veneziana per trasporto passeggeri, dotata di una grande cabina in legno, con tre o quattro balconi, finemente lavorata e decorata. Il Burchiello veniva utilizzato dai ceti veneziani più facoltosi per raggiungere dalla città le loro Ville in campagna. Il  programma prevede la navigazione guidata da Padova verso Venezia (Padova, Stra, Dolo, Mira, Oriago, Malcontenta, Fusina, Venezia) o da Venezia verso Padova (Venezia, Fusina, Malcontenta, Oriago, Mira, Dolo, Stra, Padova) e la visita guidata agli interni di Villa Foscari detta La Malcontenta, di Villa Widmann di Mira e di Villa Pisani di Stra. Sosta per Pranzo a base di pesce a Il Burchiello di Oriago, dove il battello attracca. Dopo Pranzo ripresa della visita e verso il tardo pomeriggio rientro in sede.

home-catalogo home-calendario