Quest’anno il Ferragosto si celebra in Spiaggia.

Quest’anno il Ferragosto si celebra in Spiaggia.

summer-party-4236274_960_720

La notte del 14 Agosto registra il clou delle numerosissime iniziative, previste nella settimana, lungo tutta la Riviera.

Il Ferragosto 2019 si celebra in Spiaggia. Come sempre, ma ancora di più, soprattutto da quando l’arenile ha iniziato un processo di rapida trasformazione. Infatti, la novità più consistente in Riviera è rappresentata dall’evoluzione, per alcuni versi clamorosa, registrata negli ultimissimi anni sull’arenile della nostra costa: a partire dagli accorpamenti di tanti stabilimenti balneari, che ora – dando vita a gestioni unitarie – propongono servizi e attività di spiaggia veramente innovativi. Nei casi più eclatanti si può parlare della realizzazione di una sorta di villaggio turistico sulla sabbia. In queste nuove realtà possiamo trovare, ad accogliere gli ospiti come primo approccio, delle reception all’aria aperta, oltre a “salotti” (ombreggiati e confortevoli) per il relax di chi non vuole trascorrere tutto il proprio tempo sotto gli ombrelloni o sui lettini; saloni e palestre per il fitness; ristorantini e bar, aperti anche la sera, come pure i chiringuito sulla battigia, per non parlare dei tradizionali campi da bocce; con l’illuminazione notturna estesa a tutta l’area dello stabilimento: la parola d’ordine è, quindi, quella di una spiaggia assistita e sicura, anche grazie allo staff degli animatori che di giorno propongono ginnastica soft, acquagym, scuola di ballo, ecc. e di sera organizzano spettacoli; non sono poche le nuove strutture aggregate che dispongono di un piccolo palco permanente, in grado di ospitare spettacoli e serate danzanti due/tre/quattro volte alla settimana; mentre sulla riva sono presenti piccoli centri nautici dotati anche di imbarcazioni a vela (derive, catamarani, ma anche surf, canoe, pedalò, mosconi a remi, ecc.).

Ed è in questo quadro che si festeggerà il Ferragosto. Partiamo da Rimini: nella notte del 14 agosto, coloratissimi fuochi d’artificio illumineranno la spiaggia e gli stabilimenti balneari del lungomare. Accanto ai fuochi poi una schiera di fachiri, mangia fuoco, acrobati e giocolieri della fiamma, mentre a riva si accenderanno le caratteristiche “focheracce” di Ferragosto, alimentate dai bagnini.  Ma il Ferragosto a Rimini continua anche nei bagni dove concerti, iniziative ed eventi di ogni genere accompagneranno gli ospiti per tutta la settimana del Ferragosto.

Mentre al “Beky Bay” di Bellaria, il 14 si chiuderà l’orami tradizionale Bay Fest, la maratona rock che oramai da anni vede esibirsi alcune band internazionali molto apprezzate dagli appassionati del genere. 

Sul palco di Piazzale Roma a Riccione segnaliamo la programmazione di Deejay on Stage, il tradizionale evento estivo di Radio Deejay che dà la possibilità a giovani talentuosi di esibirsi sul grande palco di Piazzale Roma. Tutti i giorni fino al 24 agosto, gli speaker Rudy Zerbi, la Pina e Andrea&Michele trasmetteranno in diretta dalla piazza della cittadina romagnola la colonna sonora dell’estate 2019.

Torna invece a Cesenatico la Grande Rustida di Ferragosto, la festa popolare del 14 agosto incentrata sulla degustazione di pesce lungo il portocanale.  Un’occasione per ricordare e rivivere la grande tradizione della pesca nelle nostre località marinare.

Gran finale di “Cervia la spiaggia ama il libro” nel giorno di Ferragosto, per festeggiare la 25° edizione della manifestazione estiva dedicata ai libri – quest’anno all’insegna della “Riviera dello Sport”. Volti celebri e illustri chiuderanno l’edizione del 2019 accolti dal pubblico dei lettori e dei turisti che attenderanno l’arrivo delle barche storiche per la tradizione “sbarco degli Autori”.

Felice Agosto a tutti!

Bianca Bezzi

home-catalogo
home-calendario