Quel teatro speciale tratto dalla vita quotidiana… italiana

Quel teatro speciale tratto dalla vita quotidiana… italiana

art-1-mercatini-di-natale

C’è una verità incontestabile, su cui l’insieme delle attività turistiche stanno ricostruendo quella fiducia e quell’ottimismo che la crisi aveva attenuato: l’Italia è un Paese straordinariamente ricco di bellezza, in luoghi di inestimabile valore storico e archeologico, in un insieme di zone pregiate dal punto di vista naturalistico (cosa dire delle nostre spiagge?) o culturale. Ma c’è qualcos’altro su cui appuntare la nostra attenzione. L’Italia sa creare particolari atmosfere, speciali scenografie, in piccoli o grandi eventi, in spazi sociali – urbani e periferici – di assoluto prim’ordine. Magari a partire da antiche tradizioni commerciali. Pensate alle atmosferemagiche dei Mercatini di Natale che trasformano piazze cittadine o borghi sperduti in luoghi d’incanto: dove puoi toccare con mano vecchi usi e costumi, vivere un clima di festa e respirare un’atmosfera di sincero calore. Direi di speranza. In questi Mercatini generalmente vi si trovano dei piccoli stand, nei quali vengono messe in vendita le decorazioni natalizie, i prodotti regionali gastronomici o dell’artigianato o piccoli oggetti regalo. Con la possibilità di una ristorazione veloce.

Noi della Montanari Tour crediamo in questa “bellezza” italiana e nelle tante altre occasioni, ai tanti altri eventi sparsi sul nostro territorio, dalle feste di Capodanno alle “pazzie” di Carnevale o alla rinascita primaverile festeggiata per Pasqua (sulla Riviera Romagnola o nell’Isola di Ischia).

Il nostro catalogo 2016 – dedicato ai nostri… quarant’anni in Romagna – è ricco di tutte queste proposte, unitamente a quelle balneari che ogni anno presentano grosse novità.

Giovannino Montanari

home-catalogo
home-calendario