Non possiamo dire che tutto è filato liscio… ma il finale però!?!

Non possiamo dire che tutto è filato liscio… ma il finale però!?!

art-1

Cari amici, adesso possiamo tirare un sospiro di sollievo! Il Turismo della Romagna, dopo un giugno ed un luglio indecifrabili, soprattutto come prospettiva, sta vivendo un agosto incandescente, da tutti punti di vista: un crescendo di ospiti – in stragrande maggioranza italiani, logicamente – tale da permetterci non solo di sperare ma anche di poter affermare che la nostra industria dell’ospitalità (locale e nazionale) ha radici ben salde. Ed un avvenire tutto da rilanciare, con un impegno – naturalmente – più forte che in passato: non c’è nulla, ora, in questa nuova e imprevedibile situazione, che possiamo aspettarci senza i necessari sacrifici, senza il coraggio, senza la lungimiranza, sia da parte del settore pubblico che da quello privato. Se ne parlerà molto dopo la stagione… stagione che non è affatto finita, ma che sta registrando un rilancio in grande stile: e per capirlo basta scorrere, su questo numero di “Parliamo di noi”, l’elenco dei principali eventi di fine agosto, di settembre e di ottobre, nonostante le indispensabili limitazioni. Io, di questi appuntamenti, vorrei anticiparvene uno a cui ho sempre creduto, e che sicuramente in futuro farà parlare molto di sé: la Notte del Liscio! Siamo giunti alla quinta edizione, che sarà, però, necessariamente condizionata dalle ordinanze in vigore: il pubblico non potrà ballare, ma solo ascoltare la musica ed assistere agli spettacoli. E ciò nonostante l’edizione 2020, in programma il prossimo 5 settembre, prevede due grandi occasioni, a Cattolica e a Gatteo Mare.

A Cattolica alle 21 in piazza 1° Maggio, si svolgerà una serata in cui il rock si confronterà con il liscio: saranno presenti Irene Grandi e Mirko Casadei, con i rispettivi gruppi musicali.  Allo spettacolo parteciperà anche il corpo di ballo ufficiale dell’Orchestra Casadei.  

A Gatteo Mare, dalle 21,30 all’Arena Lido Rubicone, è in programma una sfilata di big del liscio: la serata sarà condotta da Moreno il Biondo degli Extraliscio; con l’Orchestra “Grande Evento” e con l’Orchestra “Luca Bergamini” saranno tanti gli ospiti: da Francesco Baccini ad Andrea Mingardi a Syusy Blady. Dalla Romagna “scenderanno in campo” l’orchestra “La Storia di Romagna” assieme a Vanessa Silvagni, Edmondo Comandini e Claudio Nanni; lombarda è la voce di Omar Codazzi mentre, l’Emilia sarà rappresentata da Roberto Polisano, dalla fisarmonica di Davide Salvi e da Massimo Budriesi. Non mancherà la presenza di artisti del ballo liscio provenienti da tutta Italia. Nel corso della serata Riccarda, figlia di Secondo Casadei, consegnerà a un giovane talento musicale il premio “Il Liscio nella Rete” (dedicato ai 50 anni dalla scomparsa del Maestro). 

A questo duplice appuntamento seguirà, dal 6 al 12 settembre “La settimana del Liscio” in programma sempre a Gatteo Mare.

Come vedete la Romagna, nell’attesa – breve si spera – di tornare a ballare, non rinuncia alla sua originale, esclusiva, popolarissima, colonna sonora!

 

Giovannino Montanari

home-catalogo home-calendario