Occasioni da non perdere nell’Aprile riminese

Occasioni da non perdere nell’Aprile riminese

art-3

Una piccola selezione degli eventi programmati

La mostra fotografica nell’ambito degli eventi “Verso il 2020, 100 anni di Fellini”, ovvero “La Mostra – 8 ½  di Federico Fellini nelle fotografie di Paul Ronald”, da sabato 9 marzo a domenica 7 aprile 2019 nella Galleria dell’Immagine, Via Gambalunga, 27.

Paul Ronald, chiamato dallo stesso Fellini sul set di 8 ½, lascia attraverso i suoi scatti una testimonianza eccezionale del suo lavoro. L’esposizione è composta esclusivamente da foto inedite. Orario: mercoledì, giovedì, venerdì ore 16-19 sabato 10-12 / 16-19 Ingresso: libero.

Mostra-mercato Rimini Antiqua. 24 marzo, 21 aprile 2019 e a seguire ogni ultima domenica del mese (eccetto luglio e dicembre). Rimini centro storico: Piazza Tre Martiri, via IV Novembre e parte di Corso d’Augusto. L’ultima domenica del mese, tranne a marzo in cui si terrà domenica 24 e aprile in cui si svolgerà giovedì 21,  il centro storico ospita una mostra mercato di oggetti antichi, moderni e vintage in cui è possibile trovare una vasta selezione di oggetti di ceramica, vetro, libri, mobili, gioielli, argenteria e oggetti vari. Orario: dalle 8.30 alle 18.30.

Alla scoperta della storia e degli spazi del “resuscitato” Teatro Galli. Da sabato 2 marzo (fino al 31 dicembre 2019) riprendono le visite guidate alla scoperta degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea, e quindi vedere il Galli  da un diverso punto di vista, a riflettori spenti. Le visite guidate sono in programma ogni sabato e domenica, sia la mattina sia il pomeriggio, salvo eventuali modifiche legate alle attività in calendario in Teatro. La visita ha un costo di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini da 7 a 11 anni. Per prenotare la visita è necessario telefonare al 329.2103329 martedì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16, oppure direttamente in teatro dal martedì al sabato (10-13). Sconti per i gruppi.

“Meravigliosa Biblioteca”. Visita delle sale Antiche della Biblioteca Gambalunga. Tutto l’anno alla scoperta del patrimonio storico della Biblioteca Gambalunga per le celebrazioni dei 400 anni. La Biblioteca Gambalunga, ogni ultimo sabato del mese e previa prenotazione, offre l’opportunità di partecipare a visite guidate presso le Sale Antiche nel seicentesco palazzo Gambalunga, ove è possibile ammirare i volumi più prestigiosi e i preziosi arredi. Fondata dal giureconsulto riminese Alessandro Gambalunga, che nel testamento predispose il lascito al Comune di Rimini della Sua “libreria”, registra nel suo inventario 1438 volumi, circa 2000 opere a stampa, il cui il prestigio era dato dalle peculiari rilegature recanti lo stemma ‘parlante’ della famiglia e il nome del mecenate. La biblioteca, aperta nel 1619, qualificata come pubblica, è la prima civica in Italia. Orario:  ultimo sabato del mese alle ore 9.00, 10.00, 11.00 e 12.00. Ingresso: su prenotazione. Telefono: 0541704486

“Piacere Spiaggia Rimini…e tu?” Tendenze, eccellenze enogastronomiche del territorio, sound, spettacoli; in Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro. La spiaggia e il mare si trasferiscono in Piazzale Fellini trasformando la piazza in un vero e proprio stabilimento balneare con tanto di lettini, ombrelloni e torrette di salvataggio in attesa dell’estate 2019. Nei due giorni: spettacoli, musica, cibo, vino e divertimento per grandi e piccoli. Periodo di svolgimento: 30 aprile – 1° maggio 2019. Orario:  dalle 12 alle 22. Ingresso: libero.

Lo Show dei Motori è l’evento dedicato, a 360 gradi, al mondo dei veicoli a due e quattro ruote. A Rimini Fiera, in via Emilia 155. Una manifestazione che nasce per offrire al pubblico di appassionati e semplici curiosi, una vetrina delle eccellenze della produzione automobilistica e motociclistica italiana e internazionale. Non solo, lo Show è anche un’occasione unica per provare tutte le novità sul mercato, partecipare in prima persona a esperienze uniche, conoscere i piloti e i protagonisti, assistere a spettacoli di stunt  professionisti in pista e off-road, divertirsi con i simulatori, il car-washing e cimentarsi con prove di guida sicura. Periodo di svolgimento:  da giovedì 25 a domenica 28 aprile 2019. Tariffa d’ingresso: 15 € (sconti per i bambini).

Il frisbee giocato sulla sabbia. Pasqua a Rimini con la 29° edizione del World Beach Ultimate Cup.  Spiaggia di Rimini Marina Centro – Bagno 34. Per il week-end di Pasqua Rimini sarà presa d’assedio dai dischi volanti del Paganello, la Coppa del Mondo di Beach Ultimate. La Coppa del Mondo di Beach Ultimate non è solo un semplice torneo, è la Mecca dei frisbeesti e un evento fatto di sport, feste e cosmopolitismo con centinaia di atleti provenienti da tanti nazioni diversi. Contemporaneamente alle gare di frisbee si svolgono anche quelle dell’Acrobatic Paganello Freestyle Challenge 2019. Tra le varie discipline del frisbee, è sicuramente la più spettacolare e creativa. Uno spettacolo originale a tempo di musica. Periodo di svolgimento: da venerdì 19 a lunedì 22 aprile 2019. Orario:  9 aprile: dalle 20 Welcome Party; 20, 21, 22 aprile: dalle 9 alle 18.

Alexia Vanni

home-catalogo
home-calendario