Un Natale sul porto. A Cesenatico, il presepe sulle barche

Un Natale sul porto. A Cesenatico, il presepe sulle barche

A Cesenatico, dal 30 novembre 2014 all’11 gennaio 2015, torna il Presepe allestito sulle antiche barche del Museo della Marineria, realizzato dal Comune di Cesenatico: un Presepe che è unico al mondo. A fare da sfondo alla Natività, Bragozzi, Battane, Lance, Trabaccoli, Paranze e Barchét, le antiche e coloratissime imbarcazioni dell’Adriatico. Sono le antiche barche del Museo della Marineria sul porto, accanto alle suggestive e antiche Conserve e alle case colorate che si specchiano nell’acqua del porto canale.

Domenica 30 novembre, verrà predisposto dalle Poste Italiane uno speciale annullo filatelico dedicato al Presepe, mentre nei giorni festivi di dicembre e gennaio, al Museo della Marineria, sarà possibile acquistare la cartolina ricordo con l’annullo. Da vedere anche il Presepe delle Conserve (da metà dicembre al 6 gennaio), collocato nella suggestiva piazzetta dove si possono ammirare le antiche Conserve (o ghiacciaie) che, riempite con ghiaccio o neve, avevano la funzione di conservare gli alimenti e il pesce.

Ogni fine settimana, per tutto il periodo delle festività  nel centro storico verranno organizzati mercatini di Natale (7-8-14-21-24-25-26-28 dicembre 2014, 1-4-6 gennaio 2015), spettacoli per grandi e piccini e intrattenimento musicale;  la notte di Capodanno, appuntamento da non perdere con “Capodanno sul Mare”, per accogliere in allegria l’arrivo del nuovo anno. Dalla fine di novembre e per tutte le festività natalizie, inoltre, in Piazza Costa sul lungomare Carducci, verrà allestita una grande pista di pattinaggio su ghiaccio.

home-catalogo
home-calendario