A Natale si puo’ fare di piu’… si deve fare di piu’… per chi e’ solo !

A Natale si puo’ fare di piu’… si deve fare di piu’… per chi e’ solo !

art-2

Giuseppe Ungaretti l’ha scritto in una celebre poesia: sotto Natale non tutti “hanno voglia di buttarsi in un gomitolo di strade”.

C’è chi non può proprio permettersi di fare regali, ma anche chi, semplicemente, non sa a chi farli. Spesso succede agli anziani, soprattutto a quelli che non hanno più il partner di una vita e abitano lontani dai figli.

Paradossalmente, chi tra loro è ospite di una casa di riposo o di qualche altra struttura residenziale per anziani potrebbe sentire di meno il peso della solitudine, grazie alle molte iniziative organizzate ad hoc proprio in occasione delle feste.

Lo stesso si ripeterà per la sera di San Silvestro, anche se, per contro, non bisogna dimenticare che esistono molte persone impossibilitate a muoversi di casa, fosse per qualche ora. Di loro si occuperanno molto probabilmente le badanti, i veri angeli di molte famiglie italiane.

Probabilmente, nessun aiuto pratico potrà mai colmare i bisogni interiori di ognuno di questi anziani.

Caro “diversamente giovane” che mi leggi: se non ti riscopri in quegli anziani che ti ho descritto, non esitare a far rifiorire il tuo entusiasmo accogliendo in questo Natale uno di “quei tanti” che sono alla ricerca di un tenero affetto che sappia riscaldare il cuore.

Ti raggiunga il mio più sincero augurio di riscoprire che il Noi insieme all’Altro vale meravigliosamente più del Noi di famiglia: la famiglia si realizza ogni qualvolta la condivisione diventa autentico il nostro farsi vicino a chi è più solo e meno fortunato.

Un Natale di pace, un Natale di Speranza per Te e per tutti gli Altri che saprai accogliere in questo Natale 2015.

Un Felice 2016 dove l’Altro riempia con la sua incommensurabile preziosità ogni tuo istante  e dove la solitudine non abbia più spazio o ragione di esistere.

Auguri!

 

Danilo  dott. Verdicchia

daniloverdicchia@paideiasrl.com

home-catalogo
home-calendario