Mi raccomando le Terme!

Mi raccomando le Terme!

art-5-riminiterme

Il frequentatore abituale delle terme è l’anziano ed è tra gli obiettivi principali del termalismo garantire in questa età delicata la miglior qualità di vita possibile.

La cosiddetta terza età infatti mette a dura prova ogni parte del nostro organismo dall’apparato cardiovascolare a quello respiratorio ed osteoarticolare, che tuttavia possono trarre giovamento da un corretto stile di vita e diversi trattamenti di sostegno tra cui quelli termali.

La terapia termale affronta le patologie cronico-degenerative, tipiche dell’invecchiamento, perseguendo principalmente l’obiettivo del miglioramento clinico.

Importante, quando si parla di cura e riabilitazione termale, è considerare il clima che può essere sfruttato in senso curativo o come coadiuvante di programmi terapeutici.

Le Terme sono generalmente ubicate in luoghi ecologicamente protetti e climaticamente interessanti. Come per il clima occorre valutare l’importanza di allontanare i pazienti da situazioni sfavorevoli e stressanti.

In riferimento particolare al paziente anziano e sovente gravato da problemi relativi all’età, come solitudine, eventuali difficoltà socio-economiche o disturbi di ordine psicologico connessi con una patologia cronica, è facilmente intuibile quali e quante variabili possano interferire in maniera negativa. Spesso la necessità di utilizzare mezzi pubblici, di affrontare il tragitto in orari a volte scomodi, di affrontare condizioni atmosferiche avverse o di inquinamento, costituiscono ostacoli effettivi. Il soggiorno lontano dall’ambiente abituale favorisce anche l’allontanamento da un vissuto di malattia carico di connotazioni negative e spesso un ambiente più facile e piacevole da vivere fornisce una maggiore quantità di stimoli positivi. Numerosi studi ed esperienze hanno dimostrato una migliore reattività organica e psichica, in grado di condizionare i risultati, quando i programmi terapeutici vengono svolti in ambienti accoglienti e stimolanti come quello termale in cui ci si prende cura non solo del corpo ma anche della mente.

dr. Franco Lamacchia, direttore sanitario di Riminiterme

home-catalogo
home-calendario