La Notte del Liscio si moltiplica per quattro

La Notte del Liscio si moltiplica per quattro

art-2-notte-del-liscio-logo

Dal 21 al 24 luglio la Romagna, dalla Riviera all’entroterra, festeggia la “Notte del Liscio”, con spettacoli e balli da Comacchio a Cattolica; segnaliamo a Rimini, sabato 23 luglio, il musicista Goran Bregovic, con le sue versioni “gipsy” dei classici del liscio e “Romagna Mia” suonata assieme all’Orchestra Mirko Casadei e l’Orchestra di Moreno Il Biondo & Extraliscio, con ospiti il cantautore Cisco e Mirco Mariani, e a Cesena la Serata finale, domenica 24 luglio, dedicata al ballo liscio e alla musica tradizionale con scuole di ballo provenienti da tutta Italia. Il calendario è denso di appuntamenti, con eventi che si susseguono dalle colline al mare. Anteprime giovedì 21 e venerdì 22 luglio, a Cervia e Gatteo Mare, con protagoniste, sui palchi allestiti sulle spiagge e nelle piazze, le più

famose orchestre tradizionali insieme alle reinterpretazioni degli artisti contemporanei. Appuntamento all’alba di sabato 23, sulla spiaggia di Bellaria Igea Marina, con l’orchestra acustica unica di Mirko Casadei e Moreno Il Biondo.

La Notte del Liscio consentirà alla Romagna, dalla Riviera all’entroterra, di rendere omaggio a uno dei suoi elementi più identitari e inconfondibili: con 50 appuntamenti lungo un intero fine settimana, oltre 30 formazioni tra orchestre tradizionali e band giovanili,

più di 300 musicisti e tante scuole di ballo da tutta Italia.

Che si balli dappertutto non ci sono dubbi!

Mentre Mercoledì 20 luglio, a Savignano sul Rubicone (Arena Gregorini, Centro storico, alle ore 21) non perdetevi una pagina di storia e di cultura:

LA GRANDE STORIA DEL LISCIO RACCONTATA DA RICCARDA E RAOUL CASADEI

Savignano sul Rubicone rappresenta il territorio di elezione della musica da ballo romagnola, dove la tradizione si è formata ed evoluta attraverso i due capostipiti Carlo Brighi e Secondo Casadei, proseguendo poi con l’attività dell’orchestra Raoul Casadei e delle Edizioni musicali Casadei Sonora.

Riccarda e Raoul Casadei sono gli eredi diretti del Maestro che ha fatto del ‘liscio’ il genere musicale che più caratterizza la Romagna e le sue tradizioni.

Riccarda e Raoul Casadei saranno i protagonisti e i testimoni di un evento rivolto al grande pubblico in cui racconteranno vicende, interpreti, personaggi, evoluzioni della grande storia del liscio in un’intervista condotta da Giorgio Verdelli, autore televisivo di programmi musicali.

home-catalogo
home-calendario