I Centri Sociali si aprono al futuro… e si incontrano a San Marino

I Centri Sociali si aprono al futuro… e si incontrano a San Marino

ancescao-art-3

Dopo quella di Bellaria, nell’ottobre del 2013 al Centro Congressi Europeo, la Montanari Tour è orgogliosa di curare anche l’organizzazione della prossima Assemblea Nazionale dell’ANCeSCAO, una sorta di “congresso” dei Centri Sociali Italiani, che si terrà nella Repubblica di San Marino, nelle sale del Best Western Palace Hotel. L’appuntamento è per il 26, 27 e 28 ottobre 2016. L’evento sarà realizzato con la collaborazione dell’APT Servizi e della Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino.

Il fine principale dell’ANCeSCAO – come si legge nello statuto – è quello di aiutare gli anziani a vincere la solitudine e l’emarginazione proprie della vecchiaia… attraverso iniziative tendenti a realizzare attività culturali, ricreative, artistiche, ginnastica di mantenimento, turismo, soggiorni, cure termali, coltivazioni orti e altre attività che possono favorire e consolidare la socializzazione degli anziani.

La Montanari Tour ritiene di aver compiuto, durante questi anni – ma potremmo parlare tranquillamente di decenni! – un pezzo di ‘strada in comune’ nel processo di emancipazione di questa componente fondamentale della nostra società: “abbiamo cercato insieme, nei limiti imposti dall’attività (necessariamente improntata allo svago), di trasformare la vacanza di gruppo in un “turismo di esperienza”, ricco di stimoli culturali e sociali”.

home-catalogo
home-calendario