I benefici di una vacanza al mare … per piccoli e grandi: tutti insieme in Romagna!

I benefici di una vacanza al mare … per piccoli e grandi: tutti insieme in Romagna!

art-5

. i benefici di una vacanza al mare … per piccoli e grandi: tutti insieme in Romagna!

Sono ormai noti, e corroborati di evidenza scientifica, i molteplici benefici di una vacanza al mare per soggiornanti qualsiasi età, soprattutto per chi non è più bambino.

L’aria di mare in Romagna è un vero toccasana di cui si può fare esperienza in ogni periodo dell’anno, semplicemente con una passeggiata sul lungomare…

Il mare in inverno e in primavera offre una soluzione naturale per la cura di alcune malattie delle vie respiratorie. Non è solo rilassante e romantico ma offre, con le sue passeggiate sulla spiaggia, un ottimo rimedio ai problemi respiratori che affliggono bambini, anziani e persone allergiche. Ma le meraviglie del mare possono essere ancor più apprezzate durante l’Estate! Pensa che bello: semplicemente respirare, qui, in riva al mare, è già una cura, lo definerei un vero aerosol naturale.

Nella stagione estiva, in particolare, qualche ora in spiaggia e in riva al mare può davvero restituire serenità ed entusiasmo a piccoli e grandi!

Vediamo quali sono i principali benefici del mare per ciascuno di noi.

  • L’esposizione al sole, fatta con le dovute protezioni e negli orari giusti, stimola nel nostro organismo la sintesi della vitamina D, che fissa il calcio nelle ossa e combatte l’osteoporosi.

- Il mare rinforza il sistema immunitario !

- Un bagno in acqua salata è molto salutare grazie alla presenza di minerali come sodio, zolfo e rame.

- Sale e sole al mare asciugano le pelli impure

- L’acqua salata è ottimale per chi soffre di psoriasi o di eczemi, oltre a riattivare la circolazione del sangue di mamma, papà, bambini o dei nonni che lo accompagnano i più piccoli in acqua.

- L’aria del mare è ricca di sali minerali e ci permette di respirare meglio, contiene cloruro di sodio, di magnesio, di iodio e di potassio che possono aiutare a pulire il naso dei bambini e dei più grandi: un vero e proprio aerosol naturale.

- Il vento e il moto ondoso sottraggono all’acqua salata particelle di sali di iodio, calcio e cloruro di sodio che vengono respirate da chi sta in riva al mare. Un toccasana per le vie respiratorie, che vengono purificate e rese più resistenti alle aggressioni virali (come tosse e raffreddore) che colpiscono molti durante l’autunno e l’inverno.

- Il binomio “Sole e Mare”, poi, aiutano in caso di dermatite atopica infantile: un buon motivo per progettare una vacanza con i nipotini!

- Grazie alla produzione di serotonina ed endorfine ne trarrà giovamento anche l’umore dei piccoli.

camminare a piedi nudi sulla sabbia è come fare un massaggio naturale che favorisce la circolazione venosa aiutando quindi le vene a pompare il sangue verso il cuore.

E’ l’esperienza del mare, della spiaggia, della convivialità che ci fa dono di tantissime occasioni per creare: scoperte, amicizie, nuovi progetti, risposte a domande che divengono incalzanti nella strile routine giornaliera… epoi si possono raccogliere sassi, conchiglie e alghe, prelevare granchietti e pesciolini dal mare da rigettare poi in acqua, per giocare ai pescatori e inventare storie e personaggi e ritornare piccoli con i piccoli!

Sarebbe molto bello poterti salutare qui in Romagna, e sapere che queste mie riflessioni ti hanno fatto maturare il desiderio di trascorrerci le tue vacanze!

 

Danilo Verdicchia

Dottore in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Naturopata e Floriterapeuta

daniloverdicchia@paideiasrl.com

home-catalogo
home-calendario