Ed ecco cos’hanno organizzato quei frenetici romagnoli

Ed ecco cos’hanno organizzato quei frenetici romagnoli

notte-celeste-art-1

Dobbiamo riconoscerlo: più che un popolo di navigatori siamo un popolo di… organizzatori. Specialmente qui in Romagna, e a Rimini soprattutto. E’ un modo per sentirsi vivi e protagonisti, in mezzo alla gente. Sono tanti, all’interno di questo “esercito”, gli organizzatori con i capelli brizzolati: da manager o da volontari, tutti affascinati e attratti da quell’avventura umana rappresentata dalla realizzazione di un evento, di una sagra o di una manifestazione… Verrà la gente? Sarà un successo?

Il “successo” – questa vera e propria droga sociale – è poi abbinato al buon andamento del nostro turismo. Riempire alberghi o ristoranti è ogni anno, ogni volta, una fatica di Sisifo. E una buona manifestazione, azzeccata e partecipata, aiuta. Eccome.

Ed ora un piccolo accenno al calendario degli eventi 2016; centinaia e centinaia di manifestazione, da cui abbiamo tratto solo alcuni appuntamenti, mese per mese.

In Maggio:

M.I.R. Music Inside Rimini – 7/9 maggio. Arriva in Fiera l’evento che non c’era. Quello che il mondo della musica, degli strumenti e delle attrezzature per locali e spettacoli attendeva; con un un programma di eventi e concerti.

Mille Miglia – 19/20 maggio. La trentaquattresima rievocazione della Mille Miglia, la corsa su strada più celebre di ogni tempo, fa ancora tappa a Rimini. R

In Giugno:

Rimini Wellness2 /5 giugno. Tornano, nei padiglioni della Fiera, ad animarsi i palchi dell’evento principe dedicato al fitness e al benessere per uno spettacolo senza pari.

La Notte Celeste – 11 giugno. Terme aperte in Emilia Romagna, con spettacoli, eventi e benessere, per vivere una notte celeste davvero unica.

Al Méni - 18/19 giugno. In Piazzale F. Fellini, un colorato tendone da circo, si trasforma in una grande cucina a vista, dove Massimo Bottura chiama a raccolta 12 grandi chef stellati.

Molo Street Parade – 25 giugno. Sul porto di Rimini. Pescatori e dj si uniscono per servire sui loro “piatti” musica & sardoncini: gli ingredienti di una grande parata musicale.

In Luglio

La Notte Rosa – 1/3 luglio. Appuntamento nel primo weekend di luglio con l’undicesima edizione della Notte Rosa della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, il Capodanno dell’estate italiana. Dal tramonto di venerdì e per tutto il week-end, i 110 km di costa dai Lidi di Comacchio a Cattolica, con cuore pulsante dell’evento a Rimini, si animeranno con centinaia di eventi: concerti nelle piazze, feste in spiaggia, spettacoli, animazione per bambini.

Un mare di Sound. Spiaggia di Rimini – il 2 luglio. Dal bagno 1 al bagno 50, una distesa di musica lunga 3 chilometri di spiaggia.

In Agosto

Un mare di fuoco – 15 agosto. Spiaggia di Rimini. Dal bagno 100 al bagno 150. Tre chilometri di fuoco, ritmi e “foconi” sotto le stelle di ferragosto. are.

Meeting per l’amicizia fra i popoli – 19 / 25 agosto. Festival estivo d’incontri, mostre, musica e spettacolo. Una manifestazione dal ca-rattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale.

Sagra Musicale Malatestiana – 28 agosto / 15 settembre. È la più antica e prestigiosa manifestazione del territorio riminese. Nelle sue oltre 60 edizioni ha ospitato i più grandi musicisti del mondo.

In Settembre

XX.a Festa de’ Borg – 2/4 settembre. Lo spirito del Borgo San Giuliano, separato dalla città storica dal bimillenario Ponte di Tiberio, un tempo abitato prevalente- mente da pescatori. Una manifestazione popolare che si svolge a cadenza biennale, negli anni pari, nel mese di settembre lungo le stradine e nelle piazzette del quartiere.

Giardini d’autore – 4 / 25 settembre. Rimini – Piazzale F. Fellini. La mostra di giardinaggio con i migliori vivaisti italiani torna nel parco Federico Fellini di Rimini per l’edizione autunnale 2016.

Vi aspettiamo!

Giovannino Montanari

home-catalogo
home-calendario