Ecco il libro che mi sta a cuore.

Ecco il libro che mi sta a cuore.

nuova-foto-editoriale

Dove dentro ci siete voi, ci siamo noi, c’è la Romagna che abbiamo rivoltato come un calzino

Si tratta di un nostro libro, di cui è imminente l’uscita, e che  ha come titolo “Parli@mo di noi”.

Un libro che ha compiuto un percorso inverso, rispetto a quello che accade solitamente: invece di trasferire i suoi contenuti sul web – dal cartaceo al digitale (come si dice oggi) – pubblica sulle sue pagine i testi che mensilmente appaiono su questo giornale on line; si tratta di una sorta di antologia dei flash e degli articoli più significativi.

Il libro è dedicato ad un tema che appare e scompare continuamente dal dibattito corrente: cosa sta cambiando nella vita della nostra popolazione matura, nella vita dei pensionati e di chi è avanti con gli anni? E che ruolo stanno svolgendo e che ruolo potranno avere in un futuro prossimo? In questa pubblicazione abbiamo raccolto, a tal proposito, una serie di testimonianze e di episodi frutto di un’esperienza particolare, legata alle vacanze in Romagna di gruppi espressione del mondo dell’associazionismo italiano, e composti prevalentemente da un “pubblico maturo”.

Dunque, tutto parte dal nostro lavoro, dal mio lavoro:  sono alla guida di un tour operator (“la Montanari Tour”) che da più di venticinque anni si occupa del Turismo di gruppo, rivolto particolarmente alla clientela senior. La mia esperienza era, però, iniziata nel cuore degli anni Settanta, nell’ambito della prima grande stagione del Turismo Sociale, come impiegato in una cooperativa di piccoli albergatori che si preoccupava di trovare nuovi ospiti per le vacanze in Emilia Romagna.

Infine, dal gennaio 2014 la Montanari Tour ha iniziato un “dialogo” particolare con le realtà protagoniste dell’Associazionismo prevalentemente senior, ma più in generale con tutti coloro che si occupano della cosiddetta terza età; nell’insieme una galassia che utilizza sempre più proficuamente la rete Internet e i computer;  e proprio sfruttando la “nuova passione” per il web – che ha coinvolto anche la terza età e le proprie organizzazioni – la Montanari Tour ha dato vita ad uno strumento capace di sviluppare un tale dialogo; lo strumento è il giornale on-line che state leggendo: Parli@mo di noi,  un mensile che spazia nell’etere da cinque anni.

La realizzazione di questo giornale on-line ha consentito, parallelamente, di lanciare una serie di informazioni relative alle nostre nuove proposte di vacanza: una comunicazione orientata a “raccontare la Riviera tutto l’anno”, a descrivere tutte le novità e le opportunità del pianeta Romagna; un notiziario-on line, che si rivolge agli ospiti, agli amici… momentaneamente altrove, considerandoli veri e propri “cittadini onorari” della Riviera romagnola! 

Un giornale che tenta, soprattutto, di essere utile alla comprensione di cosa sta cambiando nel mondo cosiddetto della terza età, e di raccontare come si trasformano la socialità, l’impegno politico, di come cambiano gli stili di vita all’interno di questo universo.  

Si parla diffusamente, in Italia, del valore positivo dell’anziano e del suo recupero come “saggio”. Sta scritto un po’ dappertutto. Una sorta di verità che nessuno contesta, ma che la società dei nostri tempi non sa come “spendere” pienamente. Quel poco, o tanto, di presunta saggezza o di buon senso (che poi sono la stessa cosa, nevvero?), frutto ambedue dell’esperienza e degli anni che passano, che cosa dovrebbero insegnare o consigliare, soprattutto ai più giovani?  Con un serie di esempi e di episodi, pubblicati nel corso di questi cinque anni, nell’ambito di centinaia e centinaia di articoli, abbiamo cercato di cogliere “dal vivo” questa saggezza diffusa. Un piccolo travaso, dal digitale al cartaceo (di solito accade il contrario), per non perdere il succo di una storia che dura da anni e che vede la Romagna impegnata, anche con il suo turismo, nel dar vita ad una esperienza  di tipo sociale culturale e politico con al centro le generazioni meno giovani.

Ecco, con Parli@mo di noi –  giornale e libro – ci proponiamo di parlare del “mondo” che ruota intorno al nostro lavoro: dei nuovi protagonisti dell’età matura, delle loro vacanze, delle loro associazioni, di cosa bolle in pentola nel nostro Turismo, di quello che accade in Emilia Romagna.

 

Giovannino Montanari

home-catalogo
home-calendario