Dove si balla e si fa festa, e dove si ascolta la musica romagnola, dal vivo

Dove si balla e si fa festa, e dove si ascolta la musica romagnola, dal vivo

art-3

Tenete ben presente che i ‘comitati turistici’ organizzano – lungo la riviera e per tutta la stagione – feste in piazza e sui lungomari, dove su di un palco si esibisce, spesso e volentieri, un complessino romagnolo: si balla, magari, sull’asfalto, si assaggia la ‘rustida’ di pesce, e l’immancabile ciambella e sangiovese, tutto offerto gratuitamente… un modo per onorare la vecchia ospitalità, per rinnovarne la fama, per dare il benvenuto, o l’arrivederci, agli ospiti.

Pure alle Feste de “L’Unità” si cena all’aperto, si balla o si ascolta un concerto, in un clima sempre fraterno, in cui la politica sembra non esistere e tutti sono ben accetti, indipendentemente dalle idee di ciascuno.

Quotidianamente c’è sempre una festa da qualche parte. Basta chiederlo al vicino ufficio informazioni o al proprio albergatore. Senza contare le serate, programmate o improvvisate, negli hotel che ospitano le varie comitive. Se non c’è niente in vista, è sufficiente lanciare l’idea. Gli albergatori non si faranno pregare. Buon sangue (romagnolo) non mente! Stanno crescendo, inoltre, le occasioni per ballare… in spiaggia, di pomeriggio e di sera (con Gatteo a Mare in testa che ha, addirittura, lanciato l’idea del ballo all’alba).

E senza dimenticare, logicamente, i famosi e collaudati dancing della Riviera; ecco, a proposito, un piccolo elenco aggiornato:

A Rimini

007 dancing” a Rivazzurra, in viale Mantova 31, regno del liscio e della musica anni ’60 e ’70; tra Rimini e Riccione, prima a Rivazzura c’è il “Frontemare (v. Regina Margherita 22, ristorante e musica) poi, a Miramare, potere trovare il “Mon Amour”, v. Principe di Piemonte, 30, per tutte le età e tutte le musiche.

A Misano Monte

Il Grillo Bianco”, in Via Arsiano, 9, dancing, ristorante, pizzeria più liscio, revival, e musica latino-americana e, sempre in collina, “La Pagoda”, v. Fornace 21, ristorante-dancing.

A Gradara

Un classico del genere: “L’ Hostaria del Castello”, ristorante più dancing.

A Santarcangelo di Romagna

In via De Garattoni 2, il grande “Odeon Club”.

A Cattolica

Alla “Bell’Italia”, pizzeria trattoria con intrattenimento, si balla… in via Marconi, 24

A Cesenatico

Ca’ de cuntadein” (pizzeria trattoria e musica da ballo) V.le Raffaello, 2 (zona Valverde, tra Cesenatico e Gatteo a Mare, tanto per capirci)

A Cervia

Sul lungomare accanto al Grand Hotel, il “Kursaal Lido”, con orchestra; lungomare D’Annunzio, 23; un locale sulla spiaggia, con una classe ed una tradizione che supera i cinquant’anni!

A Verucchio

La nuova Tramontana”, in una collinetta sopra Villa Verucchio, nella Valmarecchia, via Serra Tramontana, 181.

home-catalogo
home-calendario