Una cucina romagnola da record

Una cucina romagnola da record

art-4

Dite un po’ voi… dando per scontato che la cucina italiana sia la prima nel mondo (ormai è certificato), e siccome la nostra gastronomia nazionale è costituita da tante cucine regionali, noi romagnoli a che punto siamo nella classifica?

I dieci piatti da assaggiare, nella Romagna di mare e di campagna.

Le tagliatelle fatte in casa, con un ragù decisamente romagnolo a base di manzo macinato, soffritto, pomodoro e vino bianco (l’eredità massima della nostra cucina contadina)

Le mitiche lasagne, ovvero pasta gialla e verde al forno con ragù e besciamella (un piatto conteso fra Bologna e Romagna)

Cappelletti o passatelli in brodo carne (se poi è brodo di cappone è festa grande, quasi Natale)

Pasta e fagioli, con cotiche di maiale (e per pasta si deve intendere “i maltagliati”, così chiamati per la loro forma irregolare, ottenuti dai ritagli della pasta all’uovo avanzata da altre preparazioni, solitamente tagliatelle)

Tagliolini allo scoglio, con i pesci dell’Adriatico, e in particolare seppioline, cozze, vongole e calamari

Strozzapreti con sugo di canocchie, un piatto “figlio” in tutti sensi della Romagna: una pasta preparata con ingredienti essenziali come farina, acqua e sale da cui si ricavano delle striscioline lunghe qualche centimetro e di base quadrata o rettangolare, le quali vengono arrotolate su se stesse, formando così dei grossi e lunghi cannelli

Grigliate di carne a base di costine di maiale, salsicce e fiorentine di manzo

Grigliate di pesce, scampi, code di rospo e sardoncini, serviti ben caldi con insalatine verdi e pomodori

E come dolce? La zuppa inglese! e non fatevi confondere dal nome, è un classico della cucina romagnola, preparato con crema pasticciera, savoiardi, il rosso Alchermes e il cioccolato

Senza dimenticare, però, il ‘principe’ dei cassoni, quello con lo stracchino e la rucola, o la romagnolissima piada e prosciutto.

(Questi ed altri consigli potrete trovarli sul prossimo Catalogo Vacanze 2018 della Montanari Tour, in uscita fra poche settimane)

home-catalogo
home-calendario