Ci stiamo liquefacendo?

Ci stiamo liquefacendo?

volontariato-art-2

E’ facile sbagliare, soprattutto quando ci si sbilancia nei giudizi. Si parla, ad esempio, di politica liquida intendendo descrivere quella situazione, italiana in particolare, in cui non si vede più la gente impegnata nei partiti come un tempo: un fenomeno che sembra innescare un processo di frammentazione e di dissolvimento delle tradizionali formazioni partitiche. Eppure la vecchia militanza, che ora si rimpiange, non era priva di grosse pecche, non era esente da atteggiamenti simili a quelli ostentati dai tifosi ultrà. Diciamolo: molto spesso impegno e fanatismo erano un tutt’uno. E, poi, guardiamo bene a come si comportano oggi le generazioni mature, gli over tanto per intenderci… prima di emettere giudizi affrettati o così catastrofici.

Ci riferiamo a quelli che tra di noi hanno superato, magari abbondantemente, l’età del pensionamento. Dimostrano nei fatti di non essere insensibili: sanno bene che qualcosa bisogna fare. Sanno che è necessario contribuire a risolvere i problemi, ad alleviare le sofferenze dei tanti, a dare un mano a chi è in difficoltà, italiano od immigrato che sia. C’è chi va ogni mattina nella sede della Caritas – volontari purosangue – a gestire l’accoglienza degli stranieri. Oppure la maestra in pensione che una o due volte alla settimana fa il doposcuola ai bambini che ne hanno bisogno.

O chi fa il turno, gratuitamente, dietro il bancone del centro sociale del suo quartiere. Senza dimenticare che anche le vacanze e il tempo libero molte volte rientrano in questo panorama di “cose giuste”. E allora c’è chi – in gruppo, con il dopolavoro – è andato qualche giorno a Matera, che nel 2019 diverrà capitale della cultura europea: a vedere quant’è bella, ma anche ad incitare e a sostenere quello sviluppo del mezzogiorno d’Italia, finalmente così a portata di mano.

Conclusione: la società sarà anche liquida, ma i sentimenti di solidarietà – liberi da tanti vincoli ideologici del passato – sono diventati più solidi.

 

Giuliano Ghirardelli

home-catalogo
home-calendario