Caro Ospite, il nostro non è un dentifricio!?!

Caro Ospite, il nostro non è un dentifricio!?!

Chi ti parla lavora nel Turismo – metti magari a Riccione, a Milano Marittima o a Cesenatico – e vuole portarti per un attimo dietro le quinte della propria attività e farti capire quanto essa, in fondo, sia complessa. Si fa presto a dire “noi offriamo delle vacanze”, in realtà il prodotto turistico è un insieme di

attrattive, trasporti, alloggi, divertimenti…

Quindi, a differenza di altri beni o servizi, è un prodotto molto più complesso; pensa solo all’aspetto della “sicurezza”: andresti mai in vacanza in un posto particolarmente pericoloso? Ci porteresti i tuoi nipotini? E se il mare fosse veramente inquinato? E se il numero delle auto presenti nella località turistica (già ad un livello non sempre piacevole) si quadruplicasse improvvisamente? Oppure, pensa ad una vacanza in bassa stagione con i negozi chiusi, senza manifestazioni… che mortorio! Chi me lo fa fare di ritornarci? Pensa, anche, alla città in preda ai maleducati, alla gente che risponde male, ad operatori poco ospitali… tutto questo porterebbe a picco il turismo, e non ci sarebbe propaganda o promozione in grado di risollevarne le sorti.

Pensa al “prodotto turistico Riccione”, cioè a quello che i potenziali turisti pensano di acquistare, qualcosa fatto di… tante cose: alberghi, spiaggia, Viale Ceccarini e simili, le discoteche, la cucina, le colline, il prestigio di una vacanza trascorsa in una località glamour, sempre in Tv o sulle pagine patinate dei settimanali, la bella gente che la frequenta, il sorriso degli operatori, il costo accessibile – il prestigio di Cortina, i prezzi quasi riminesi -, le manifestazioni a getto continuo, la sicurezza per le strade di notte, i negozi sempre aperti…). Vedi quante cose bisogna tener presente e… mettere assieme, assemblare!

Non è come produrre o vendere un dentifricio… qui concorre tutta una città nella preparazione e nella costruzione della vacanza che intendiamo offrirti!

 

A presto.

 

Giovannino Montanari

home-catalogo
home-calendario