Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

art-6

Giardini d’Autore 23 – 24 settembre 2017 Piazzale Fellini Rimini – Marina Centro

2° edizione del 2017 di Giardini d’Autore, evento di Rimini che si tiene a Marina Centro 2 volte all’anno. A Settembre la fiera torna per l’edizione autunnale, occasione per scoprire piante e fiori di stagione e proposte per il periodo freddo in arrivo.
Il Parco Federico Fellini ospiterà una grande mostra mercato, spazio nel quale vivaisti da tutta Italia proporranno al pubblico piante e fiori di ogni genere. Arbusti, piante rare ed esotiche, rose antiche, piante acquatiche, piante commestibili e aromatiche sono solo alcune delle numerose proposte.
Giardini d’Autore darà spazio anche alle creazioni dei designer del verde e anche in questa edizione non mancheranno vari eventi collaterali.
La 2° edizione del 2017 di Giardini d’Autore torna a Rimini il 23 e 24 Settembre, presso il Parco Federico Fellini.

La Sagra della Polenta 1, 8, 15 ottobre 2017, a San Cassiano – Brisighella (RA)

Se attorno ad un piatto tanto semplice quanto buono si rinnova ogni anno la Sagra della Polenta di San Cassiano significa che quel piatto e quella polenta hanno qualcosa da raccontare anche ai giorni nostri. La polenta è stata anche nella nostra zona uno dei piatti tipici che ha accompagnato a tavola le generazioni dei nostri genitori e prima ancora dei nostri nonni e dei nostri bisnonni. La semplicità della preparazione e la possibilità di accompagnarla con tanti altri alimenti lo hanno reso un piatto per eccellenza in virtù del fatto che in ogni famiglia si coltivava il grano da trasformare in pane e il mais da trasformare in farina dorata. San Cassiano si trova lungo la strada Provinciale 302 Faenza – Firenze alcuni Km dopo Brisighella in direzione delle Toscana. Facilmente raggiungibile in auto e anche con i comodi treni della storica linea Faentina.

Fiera Nazionale del Tartufo Bianco pregiato:

1, 8, 15, 22 e 29 ottobre 2017 a Sant’Agata Feltria (RN)

La Fiera propone la valorizzazione di prodotti tipici, selezionando le eccellenze, primo fra tutti il tartufo bianco pregiato. Direttamente dal nostro territorio, dal suo habitat naturale, i boschi, il prezioso tubero si trasforma in cucina per realizzare piatti di alto valore gastronomico, che sprigionano inebrianti aromi ben lontani dalla globalizzazione che spesso ci travolge, per salvaguardare l’integrità del nostro ambiente.
Nelle domeniche di ottobre S. Agata si trasforma in un luogo dove immergersi in un’atmosfera suggestiva e profumata, passeggiare nelle vie e nelle piazze ad ammirare le numerose tipicità presenti nella manifestazione.

La visita al paese è anche l’occasione per ammirare gli antichi monumenti di alto valore architettonico: il Teatro Angelo Mariani, Rocca Fregoso nel suo nuovo allestimento come “Rocca delle Fiabe”, il Convento di San Girolamo, le fontane d’arte.
Ogni domenica la manifestazione si arricchisce di spettacoli itineranti, musiche, animazioni, mostre.

Festa dell’uva, il 14 e 15 ottobre 2017, ad Alfonsine (RA)

La Festa dell’Uva si svolge ogni anno il secondo fine settimana di ottobre, ma in realtà comincia nelle serate di alcuni giorni prima grazie, secondo necessità organizzative, ad una gara di Burraco, o a 2 serate di degustazione vini abbinate a piatti gastronomici attinenti.
Inutile dire che sia i vini che i piatti abbinati sono di ottima qualità, ovviamente a tema, per enfatizzare al meglio i sapori, gli aromi dei vari vini gustati dal palato dei presenti. Questi assaggi normalmente si sviluppano in quattro portate che vanno dall’antipasto al dolce.

Il Motors Beach Show: 30 settembre – 1 ottobre 2017 – Lungomare Deledda, Cervia
Il Motors Beach Show torna sulla spiaggia di Cervia per la sua 13esima edizione. Moto da cross e 4×4 si esibiranno allo stabilimento Fantini Club il 30 settembre e il 1 ottobre.
Potrete ammirare: test drive, prove su strada della Ducati, Sand Adventure 4×4, raduno nazionale dei fuoristrada con esibizioni e trial sulla sabbia.
Per il divertimento degli appassionati stand espositivi, musica e spettacoli. E per i più piccoli: scuola di minimoto e mini custom.

Rally Legend, 19 – 22 ottobre 2017 a Serravalle San Marino
A San Marino torna il classico appuntamento con il Rally Legend, uno degli eventi di rally più attesi in Europa. Dal 12 al 22 di ottobre 2017 tornano protagonisti i piloti e le auto in azione nelle strade del Monte Titano. 3 giorni di gare e spettacoli, ma anche di eventi a tema pensati apposta per gli appassionati delle quattro ruote. L’area del Multieventi Sport Domus accoglierà il Rallylegend Village, il centro nevralgico della full immersion rallistica.
La 15esima edizione vedrà la partecipazione speciale di 15 campioni mondiali: Walter Rohrl, Didier Auriol, Tommi Makinen, Sebastien Loeb, Sandro Munari e Markku Alen.
Da non perdere, il Colin Mc Rae Tribute.

home-catalogo
home-calendario