Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

art-6

- Serate con i pescatori di Cervia, tutti i martedì al mercato del pesce, gastronomia e cultura

Martedì 29 agosto 2017, dalle 19 in poi, si ripeterà l’iniziativa “Serate con i pescatori”, sulla Darsena del molo e precisamente presso il Mercato del Pesce. L’evento organizzato dalla Coop. Pescatori Luigi Penso e la coop. La Fenice di miticoltori, entrambe di Cervia, si tiene tutti i martedì fino a metà settembre e si scandisce di due momenti: uno culturale sempre diverso ogni martedì, alle 19, che prevede di volta in volta incontri con operatori ittici del settore ittico, dialoghi con gli addetti alla pesca, racconti e aneddoti con i pescatori anziani della marineria cervese, ma anche letture sparse di documenti inediti d’archivio. Contestualmente l’altro momento della serata vedrà protagonista la buona cucina di pesce. Lo stand gastronomico allestito sotto il mercato vedrà gli stessi pescatori impegnati a cucinare con entusiasmo e servire, a tutti gli avventori, un menù a prezzo popolare di pesce fresco (fritto misto, cozze servito con acqua e vino). Una buona occasione per scoprire il mondo affascinate della destra del Porto, oggi arricchito dalla presenza di tanti nuovi locali.

- Sangiovese street festival a Coriano

26/27 Agosto 2017 dalle ore 19 alle ore 24

- “SanGioVeSe StReet FeStiVaL”, nel centro storico di Coriano.

Comune di Coriano – Pro Loco Coriano – Avis Comunale Coriano – Fratelli Di Taglia – sono felici di presentare la seconda edizione del SANGIOVESE STREET FESTIVAL! Festival di TeatrodiStrada in collaborazione con la 50ma SagraDelSangiovese.

Sabato 26 e Domenica 27 Agosto le vie del centro storico di Coriano si animeranno con i colori del Circo e del Teatro di strada!

- “Gatteo! Lol”, a Gatteo a Mare

Venerdì 25 agosto 2017. Spassosi e avvincenti appuntamenti con i personaggi e gli artisti di Zelig, Colorado Caffè e altri palchi nazionali.

Il comico Leo Mas di Zelig Lab, con le sue esilaranti imitazioni, aprirà e chiuderà tutti gli spettacoli comici.

- Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco

10, 17, 24 settembre e 1° ottobre 2017, a Perticara – Novafeltria (RN)

Dove sulle tavolate si spande il profumo della Polenta condita al Ragù di Carne e ai Funghi Porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinate ad acqua.

La Piadina e le Caldarroste innaffiate con il Sangiovese D.O.C. completano l’offerta gastronomica. Lungo le vie del paese troverete un mercatino, i giochi della tradizione popolare e l’animazione

- Sagra del Savor

Dal 22 al 24 settembre 2017, a Montegelli – Sogliano al Rubicone (FC)

Provate ad immaginare un grande calderone di mosto bollente e una pioggia di frutti: pere dolci e pere cotogne, mele verdi, mele rosse e mele cotogne bitorzolute e profumate, croccanti gherigli di mandorle… È la ricetta del “Savor”, che in dialetto romagnolo, vuol dire “savore, sapore”. Questa antica confettura si produce a Montegelli e si può gustare ogni anno, in settembre, tempo di sole e di nuvole, quando nell’aria piovono i frutti…. La preparazione del Savor avviene ancora come una volta, cuocendo gli ingredienti in una grande pentola a fiamma bassa, costantemente girati fino ad ottenere la consistenza desiderata. La marmellata così ottenuta ha un colore marrone tendente al rossastro, dal sapore morbido, delicato, pastoso e leggermente asprigno, con pezzi di mandorle come lieto fine! Nelle case contadine di Montegelli, il savor veniva conservato in piccole damigiane dal collo largo e serviva come energetico companatico da consumare durante tutto l’inverno. In molti, è ancora vivo il ricordo di questo dolcificante naturale, che veniva preparato con il mosto d’uva concentrato, perché lo zucchero era scarso e tanto costoso da non poter essere utilizzato liberamente.

home-catalogo home-calendario