Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

art-7

Riapre al pubblico l’Abbazia di San Benedetto in Alpe

Il 16 luglio ha riaperto al pubblico l’Abbazia di San Benedetto in Alpe, una delle più antiche abbazie benedettine dell’Emilia-Romagna, con una visita guidata a cura di Romagna FullTime alle 11:45. San Benedetto in Alpe dista 45 kilometri da Forlì e 64 da Firenze, ed è un suggestivo paese immerso nella natura incontaminata nel cuore della Romagna-Toscana. Deve il suo nome proprio alla secolare abbazia benedettina, che è una delle più antiche dell’Appennino, infatti si ha notizia di un gruppo di eremiti che viveva qui già dal X°. Il fascino dei suoi paesaggi colpì e ispirò Dante, che sostò proprio nell’abbazia nel suo viaggio verso Forlì nel 1302. Ad esempio, l’autore ha paragonato, nel canto XVI dell’Inferno, il fragore della Cascata dell’Acquacheta al rumore prodotto dal fiume infernale Flegetonte che separa il settimo dall’ottavo cerchio. Inoltre a Portico di Romagna, poco distante da San Benedetto in Alpe, si può ammirare il palazzo di famiglia di Beatrice, l’amata di Dante, che è nata proprio qui.

I maggiori interpreti del Soul mondiale: “Spiagge Soul 2017”, ai Lidi Ravennati

Periodo di svolgimento: dal 15/07/2017 al 31/07/2017, ad esclusione del 14/07/2017.

I maggiori interpreti del soul mondiale. Un bagaglio multicolore di ritmi e culture che arrivano da tutto il pianeta. L’atmosfera unica della Riviera romagnola completamente immersa nella musica. Sono le caratteristiche di Spiagge Soul, il festival di musica totalmente gratuito che dal 15 al 31 luglio torna a Ravenna e sulle sue spiagge per la sua nona edizione.

Un binomio, quello tra mare e musica, che caratterizza fin dalla sua nascita il festival, che per questa nuova edizione entra in contatto diretto con la sua originaria fonte d’ispirazione: l’effervescenza culturale della città della Louisiana. Tra i musicisti già confermati: i The Commitments, la Soul Brass Band (una delle più importanti formazioni di New Orleans), la cantante blues Toni Lynn Washington assieme al sassofonista di fama mondiale Sax Gordon, oltre a Jennifer Phillips, Frankie Chavez e la musicista Manou Gallo con il suo nuovo progetto.

Ferragosto sul Lungomare di Rimini

Rimini – Lungomare Tintori

Agosto Kennedy Square

Una parata di cibi di strada sul Lungomare

di Rimini per riscoprire il fascino delle tradizioni riminesi e godersi un concerto estivo

sotto le stelle. A cura di Kennedy Cake. Dall’11 al 15 Agosto.

Mentre sulla spiaggia di Rimini – dal bagno 101 al bagno 150 – una serata di Ferragosto con… tre km di fuoco, ritmi e spettacoli sotto le stelle.

Un salto a Bologna, per una giornata (o mezza) controtendenza

Tante storie di Bologna e dei bolognesi raccontate attraverso gli sguardi dei fotografi. Bologna fotografata. Tre secoli di sguardi è la nuova mostra allestita da  Cineteca di Bologna nel Sottopasso di Piazza Re Enzo, dal 9 giugno al 30 settembre 2017. Tante fotografie per ripercorrere le vicende storiche di Bologna e la sua gente e comporre un ritratto capace di attraversare “Tre secoli di sguardi”: Ottocento, Novecento e il nuovo millennio. Con il lavoro di artisti come Enrico Pasquali, Aldo Ferrari, Nino Comaschi.

La notte di San Lorenzo a San Mauro Pascoli, per il Processo del 10 agosto

Lo scenario dell’evento sarà sempre la Torre di pascoliana memoria, il verdetto sarà emesso dal pubblico presente munito di paletta. A cent’anni esatti dalla ricorrenza, alla sbarra finirà la Rivoluzione Russa. Un tema decisamente caldo sul fronte del dibattito storiografico tanto da mobilitare nomi di primo piano del panorama intellettuale italiano: a guidare l’accusa gli storici Marcello Flores (Università di Siena) e Maurizio Ridolfi (Università della Tuscia), alla difesa Luciano Canfora (Università di Bari) insieme al filosofo Diego Fusaro (Università Milano).

home-catalogo
home-calendario