Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

Il Jazz in un auditorium a cielo aperto, tra mare e pineta

Milano Marittima ospita la prima edizione del Milano Marittima International Jazz Festival, 3 giorni di musica con protagonisti di livello internazionale. Dall’Acid Jazz alle note più classiche passando per il Funk, dal 27 al 29 Giugno Milano Marittima si trasforma in un auditorium a cielo aperto.

Tre gli artisti di fama mondiale in cartellone: Incognito (27 giugno), Nik West (28 giugno) e Paolo Fresu + Jazz Inc. Quartet e Orchestra Rimini Classica.

Le notti di Milano Marittima risuoneranno delle note del grande jazz, non solo sul palco principale, ma anche in diversi locali della città che ospiteranno concerti live di musicisti del territorio, per una serie di eventi off di grande qualità. La selezione artistica garantisce una diversificazione di temi all’interno del main-stream jazz: Acid Jazz (Incognito), Funk Jazz (Nik West) e Jazz tradizionale (Paolo Fresu). Il palco sarà allestito sulla Rotonda 1° Maggio, cuore pulsante della vita notturna e dello shopping di Milano Marittima.

 

E a mezzanotte in punto…

Notte Rosa 2019. Venerdì 5 Luglio.  A mezzanotte tutti con il naso all’insù: in contemporanea su tutta la Riviera si terrà un grande spettacolo di fuochi d’artificio che colorano il mare e il cielo di rosa.

A mezzanotte in punto tutta la Riviera verrà illuminata a giorno dallo spettacolo di fuochi artificiali che costituisce uno dei momenti più attesi di questa notte magica.

 

Senza dimenticare i programmi del weekend della Notte Rosa, dopo il grande inizio di venerdì 5 Luglio.

SABATO 6 LUGLIO. La festa de “La Notte Rosa” continua per tutto il weekend. A Comacchio (FE) in Piazza Italia con ITALYAMO, il tour estivo di Radio Company (21.30) con Dj Antonello Cerri e Daniele Berri, mentre la Marina di Ravenna (RA) sarà animata in piazza Dora Markus da spettacoli comici e djset. A Cervia (RA) si svolgerà il concerto dei MIAMI & THE GROOVERS che faranno ballare Piazza Garibaldi con i suoni caratteristici del folk – rock americano, in un viaggio all’insegna di storie di fuorilegge, viaggiatori e pionieri (ore 21.30).

La vicina Milano Marittima proseguirà i festeggiamenti della serata precedente con un suggestivo CONCERTO ALL’ALBA del TRIO ESPERANTO alla Spiaggia Libera dalle ore 6.00. ASPETTANDO IL FESTIVAL CESENATICO NOIR tingerà di giallo la cittadina sul mare di Cesentico (FC) nell’incontro con JOE LANSDALE, LEWIS SHINER e SEBA PEZZANI (ore 21.30) in Piazza delle Conserve.

Gatteo a Mare (FC) offre il concerto degli ZEBRATRE in Piazza della Libertà (ore 21.30) e ai Giardini Don Guanella l’evento BALLA COI MITI in diretta su Radio Sabbia (ore 22.00). A San Mauro a Mare (FC) la Spiaggia Centrale – Bagno Sergio e Neri ospiterà IL CONCERTO ALL’ALBA ROSA (ore 6.30). Gli STADIO, saranno i protagonisti alle ore 22.00 del concerto in Piazzale Capitaneria di Porto a Bellaria Igea Marina (RN). A Riccione (RN) sulla spiaggia del Marano sarà presentato EA7 SPORT TOUR SUMMER EDITION: Emporio Armani con RCS Sports & Events, in collaborazione con La Gazzetta dello Sport e Radio 105, presentano un evento all’insegna dello sport e del divertimento sulla spiaggia. La sfilata di carri allegorici e il corteo mascherato del CARNEVALE IN ROSA invaderanno il lungomare di Misano Adriatico (RN) per una serata all’insegna del divertimento per grandi e bambini (ore 21.30). A Cattolica doppio appuntamento con la seconda serata del COMEDY CENTRAL TOUR all’Arena Regina in Piazza della Repubblica alle ore 21.00 e il concerto dei TIROMANCINO in Piazza Primo Maggio alle ore 22.00. Sabato 6 luglio a Forlì risuonano le note di Čajkovskij con il concerto in Re Maggiore del celebre violinista Uto Ughi. Al Teatro aperto del caratteristico borgo di Poggio Berni (RN), nel lungo weekend de “La Notte Rosa” si susseguirà una serie di tribute band dedicate a grandi miti della musica come Vasco Rossi, Jamiroquai e Jovanotti.

Domenica 7 luglio, a Verrucchio (RN), nella Rocca Malatestiana ci sarà la visita guidata a lume di candela AMORI E POTERE ALLA CORTE DEI MALATESTA (ore 22.00), mentre Coriano (RN) ospiterà nella Corte del Castello Malatestiano, ACQUA DI NEVE GIOCOSA NELLA NOTTE ROSA, fiabe animate e picnic per grandi e piccini (ore 20.15). 

 

Lorenzo Jovanotti nelle spiagge. La Festa Infinita: mercoledì 10 luglio 2019

Jova Beach Party è il tour ideato da Lorenzo Jovannotti per l’estate 2019 che comprende 15 tappe speciali nelle maggiori spiagge italiane e tra cui quella di Rimini. Sarà l’arenile di Rimini Terme, infatti, grazie all’ampio spazio disponibile, ad accogliere un grande Villaggio dedicato alla musica e non solo, pensato come un nuovo format di concerto, una città temporanea, un happening per il nuovo tempo. In questo modo, Jovannotti inventa una nuova formula e trasforma un concerto in un evento in cui le emozioni, la musica, il ballo siano al centro di tutto coinvolgendo le persone, adulti, giovani e bambini in un momento di felicità e di vita. L’artista sarà in console come dj, si esibirà con la band e presenterà ospiti internazionali.

Nel Villaggio itinerante si potrà vivere la spiaggia con attività di ogni tipo, con bagni, area giochi e relax, punti di ristoro e persino un’area romantica per celebrare i matrimoni, dove Jovanotti sposerà la coppia di fidanzati sorteggiata per la tappa di Rimini, tutto all’insegna di una festa infinita. 

 

Ravenna Festival, nel suo trentennale

 Il 2019 è un anno importante per il Ravenna Festival che - dal 5 giugno al 16 luglio – celebrerà i suoi trent’anni svelando come di consueto un programma sorprendente con grandi ospiti e spettacoli di prim’ordine. Partendo dai versi dalla Commedia ”Per l’alto mare aperto” – leitmotiv di questa nuova stagione – si intraprenderà un viaggio di ritorno alle origini della civiltà occidentale, per riscoprire l’Oriente che vi si cela al suo interno. A partire da questa tematica, Ravenna si animerà con tantissimi eventi legati alla danza, alla cultura, alla musica con un programma giornaliero ricco di nomi prestigiosi e amatissimi dal pubblico e rassegne capaci di celebrare la storia e l’arte della città come Giovani Artisti per Dante, i Vespri di San Vitale e le liturgie domenicali di In Templo Domini.

Oltre agli appuntamenti già noti (l’inaugurazione con il maestro Riccardo Muti e Maurizio Pollini, la presenza dell’Hamburg Ballett e il live di Ben Harper), saliranno sul palco del Festival il premio Oscar Nicola Piovani, il batterista e fondatore del Pink Floyd Nick Mason, il batterista dei Police Stewart Copeland e Goran Bregovic. E se questo non bastasse si sommano anche i nomi di Francesco De Gregori, Neri Marcorè e Peppe Servillo.

Un compleanno importante che invaderà tanti luoghi della città, e non solo. Accanto ai classici Pala De Andrè e Teatro Alighieri, si affiancheranno Palazzo San Giacomo a Russi, il nuovo museo Classis, l’area della Darsena PopUp, il Pavaglione di Lugo e il Teatro Diego Fabbri di Forlì.

 

home-catalogo
home-calendario