Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

Nella Valconca, per il Palio del Daino

Se cercate la tradizione abbinata ad eventi storici non potete perdere dal 15 al 18 agosto il Palio del Daino a Mondaino, che si svolge ogni anno nella settimana di Ferragosto nel bellissimo borgo di Mondaino, nell’entroterra riminese ma raggiungibile comodamente dalle spiagge.

 

Le visite guidate alla Rimini romana

Nel centro storico di Rimini, per un tour tra l’arte e l’archeologia della città antica: ogni venerdì estivo infatti, compreso il 16 agosto, prenderà il via un percorso alla scoperta di Ariminum che vi porterà alla scoperta dei tesori della città e del territorio circostante, per approdare allo straordinario sito archeologico della Domus del Chirurgo che ha riportato in luce, oltre a splendidi mosaici e affreschi, il più ricco strumentario chirurgico dell’antichità.

  

A Cesena, per “Acieloaperto Festival”

Un festival musicale giunto oramai alla settima edizione, si svolge come ogni anno nello scenario della Rocca Malatestiana di Cesena, con il preciso intento di combinare una musica di grande qualità con la valorizzazione di luoghi storici di grande pregio e fascino. Da non perdere quest’anno il concerto de Nu Guinea, in programma per domenica 18 agosto, in cui la Band porterà tutto il suo innovativo sound partenopeo tra le mura malatestiane.

 

Al Parco Archeologico di Classe

Mese di agosto in chiave archeologico-culturale a Ravenna, dove per tutti i fine settimana d’estate la Fondazione RavennAntica promuove un ricco calendario di visite guidate per scoprire il Parco Archeologico di Classe, costituito dal nuovo Museo Classis Ravenna, dalla Basilica di Sant’Apollinare in Classe e dall’Antico Porto di Classe.

 

Un promemoria utile al vostro turismo culturale

San Mauro Pascoli – Casa Pascoli (apertura 16.00 – 19.00)

Sarsina – Museo Archeologico Nazionale Sarsinate (apertura 13.30 – 18.30) 

Ferrara – Museo Archeologico Nazionale di Ferrara (apertura 9.30 – 17.00; apertura straordinaria gratuita ore 17.30 – 24.00)

Ravenna – Basilica di Sant’Apollinare in Classe (apertura 8.30 – 19.30) 

Ravenna – Battistero degli Ariani (apertura 8.30 -19.30)

Ravenna – Mausoleo di Teoderico (apertura 8.30 – 19.00)

Ravenna – Palazzo di Teoderico (apertura 8.30 – 13.30)

Ravenna – Museo Nazionale di Ravenna (apertura 8.30 – 19.30) 

San Leo – Fortezza di San Leo (apertura 9.30 – 20.00)

 

La Sagra del Pescatore

Sabato 17 agosto, sul Porto di Cattolica e Gabicce si terrà la consueta “rustida” dei pescatori, con il patrocinio dei Comuni di Cattolica e di Gabicce Mare. Pesce azzurro, cozze, vongole e vino saranno offerti dai pescatori dalle ore 21 in poi. Si tratta di una manifestazione dedicata alla pesca e alle tradizioni del mare, che vede ancora una volta la collaborazione tra Riviera Banca e la Casa del Pescatore di Cattolica.

home-catalogo
home-calendario