Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

marecchia-dream

Nella ex Colonia Novarese di Miramare, artigianato e creatività

La ex Colonia Novarese di Miramare, ancora ferma al palo dopo che i progetti di riqualificazione dell’area sono sfumati per le vicissitudini del costruttore, riapre i suoi cancelli anche se solo per tre giorni: per la sedicesima edizione di Matrioska Lab Store, manifestazione che in questi anni ha usato proprio luoghi in disuso come sede, si terrà infatti alla Novarese dal 10 al 12 maggio.

Italianità, artigianalità, design e stile sono le materie prime con cui lavora Matrioška, un contenitore dove le diversità diventano qualità, i difetti stimoli, le eccentricità innovazione e il fare si trasforma in poesia. Matrioška Lab store nasce da un’anomalia, lo sproporzionato numero di creativi ed artigiani che popola la costa romagnola, e da un’esigenza, quella di far confrontare e di mettere in rete le più disparate realtà artistiche. La bambola russa è la metafora che meglio rappresenta l’evento: lo spazio espositivo poliedrico che racchiude tante incognite, legate dal tema della creatività, della ricerca e della manualità.

Cattolica in fiore

Tra gli eventi e le manifestazioni ormai entrati nella tradizione della città, sicuramente va citata la Mostra dei Fiori, che da più di 40 anni si svolge all’interno del centro storico di Cattolica. L’esposizione, che ospita più di 150 stand di florivivaisti e piante ornamentali, è un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del settore. Dal 28 Aprile – 1 Maggio e, come sempre, l’ingresso è gratuito.

A Cervia il festival internazionale dell’aquilone

Festival Internazionale dell’Aquilone, la 39° edizione, da sabato 29 Aprile a Mercoledì 1° Maggio 2019.  Come ogni anno il cielo si riempie di aquiloni provenienti da tutto il mondo per questo festival che coniuga fantasia e creatività. Dal 1981 i migliori Maestri Aquilonisti del pianeta si incontrano a primavera sulla spiaggia di Cervia: 200 artisti ospiti provenienti da trenta paesi, più di 1000 aquilonisti accreditati, esibizioni di aquiloni acrobatici, combattenti e da trazione. Laboratori didattici per bambini, Fiera del vento e dell’artigianato di qualità, mostre, installazioni, “Giardini del vento” e voli in notturna.

I Parchi tematici, aperti e in gran forma!

Si va dai parchi acquatici di Riccione come il famosissimo Aquafan, dove lanciarsi in mirabolanti discese su scivoli vertiginosi, ad Oltremare e Imax, per esplorare il mondo marino, divertirsi in compagnia dei delfini e stupirsi con le proiezioni di spettacolari filmati full-immersion.

Ma ci sono anche parchi che coniugano il divertimento con l’educazione come i tematici Italia in Miniatura, a Viserba di Rimini, dove si scoprono le bellezze dello Stivale in versione ridotta e il Parco Le Navi di Cattolica per esplorare da vicino la vita di numerose creature marine, tra cui grandi squali di diverse specie. Per i più piccoli da non perdere il mondo incantato di Fiabilandia, a Rivazzurra di Rimini. Divertimento puro per chi invece sceglie Mirabilandia, il parco più famoso di Ravenna, e non solo, fra sorprendenti attrazioni per grandi e piccini per trascorrere indimenticabili giornate in compagnia degli amici o di tutta la famiglia.

Alla scoperta della storia e degli spazi del “resuscitato” Teatro Galli

Da sabato 2 marzo (fino al 31 dicembre 2019) riprendono le visite guidate alla scoperta degli spazi del Teatro Galli. Un tour della durata di circa quaranta minuti per approfondire la storia del Teatro, scoprire le curiosità tra sala Ressi, loggione e platea, e quindi vedere il Galli da un diverso punto di vista, a riflettori spenti. Le visite guidate sono in programma ogni sabato e domenica, sia la mattina sia il pomeriggio, salvo eventuali modifiche legate alle attività in calendario in Teatro. La visita ha un costo di 5 euro per gli adulti e 3 euro per i bambini da 7 a 11 anni. Per prenotare la visita è necessario telefonare al 329.2103329 martedì dalle 10 alle 13 e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 16, oppure direttamente in teatro dal martedì al sabato (10-13). Sconti per i gruppi.

“Piacere Spiaggia Rimini…e tu?”

Tendenze, eccellenze enogastronomiche del territorio, sound, spettacoli; in Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro. La spiaggia e il mare si trasferiscono in Piazzale Fellini trasformando la piazza in un vero e proprio stabilimento balneare con tanto di lettini, ombrelloni e torrette di salvataggio in attesa dell’estate 2019. Nei due giorni: spettacoli, musica, cibo, vino e divertimento per grandi e piccoli. Periodo di svolgimento: 30 aprile – 1° maggio 2019. Orario: dalle 12 alle 22. Ingresso: libero.

 A Bellaria-Igea Marina, l’inizio dell’estate del Beach Volley!

“Kiklos Beach Volley” – Dal 17 al 19 maggio a Igea Marina (RN) il mondo del volley si trova qui!Tre tornei, per tutti i gusti: categorie top e fun, sia per il beach volley più puro 2×2 m/f, che per il 4×4 m/f. Come in ogni evento Kiklos, la competizione si fonde al divertimento più sfrenato: happy hour, costumi carnevaleschi e feste serali si alternano alle gare. Se ti piace il beach volley, il mare e la compagnia di centinaia di pallavolisti da tutta Italia… questo è il posto giusto!

A Rimini, il Marecchia Dream Fest

Parco Marecchia (XXV Aprile), Rimini Borgo San Giuliano – Concerto del 30 aprile e 1° maggio, stand gastronomici e area bimbi. Il Concerto del Primo Maggio è un evento gratuito di musica dal vivo. Nato anni fa in zona mare, dall’anno scorso si è spostato in uno dei luoghi più belli della città, il parco Marecchia: a 2 passi dal centro storico ha come quinta teatrale il ponte di Tiberio aumentando l’impatto visivo dello spettacolo e lasciando gli ospiti liberi di muoversi dentro e fuori dall’evento.

Si parte il pomeriggio del 30 aprile con dj set dal satellite Jackie Rose, ma il clou dell’evento sarà il concertone del Primo Maggio, dove troverà spazio un omaggio ad un grande della canzone italiana: Fabrizio De Andrè. Si alterneranno Duo Bucolico, Million Dollar Trio, Radio Londra, Tributo a De Andrè con Andrea Amati, Miami and the Groovers, Carlo e le Pulci, Lorenzo Bartolini, Luca Cancian, Giacomo Toni.  Nel parco sarà allestito un vero villaggio, con stand gastronomici e un’ampia area giochi per bambini. Orario: martedì 30 aprile dalle 18 alle 24; mercoledì 1° maggio dalle 12 alle 22

Ingresso: libero

Reunion Rimini – Raduno Motociclistico

Da venerdì 3 a domenica 5 maggio 2019 – Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro

 5ª edizione • Ride Dream Live. Uno degli eventi più prestigiosi a livello nazionale ed internazionale per tutti gli amanti dei motori. Tre giorni “a tutto gas”, con un programma imperdibile e tantissime novità: demo ride, mostra auto americane, freestyle motocross, bike show. Non mancherà l’intrattenimento con live music, street food, stand espositivi e tanto altro ancora. Orario: dalle ore 10:00 alle 24:00.  Ingresso: gratuito

Verso il 2020: 100 anni di Fellini. Da Fellini a Lynch una nuova festa del cinema a Rimini (dal 3 al 14 maggio)

“La Settima Arte – Cinema e Industria” è il progetto, con respiro internazionale, volto alla celebrazione e promozione dell’industria cinematografica. Tre giorni di eventi dedicati al cinema nei luoghi più suggestivi di Rimini e una mostra in anteprima nazionale dal titolo “David Lynch. Dreams. A Tribute to Fellini”.

La Settima Arte, inserita nel calendario degli eventi di “Verso il 2020: 100 anni di Fellini”, si declinerà tramite mostre, proiezioni, conferenze, masterclass, presentazioni di libri con autore aperte a tutti e in stretta relazione con il territorio. La manifestazione si aprirà con l’inaugurazione, venerdì 3 maggio, dell’esposizione “DAVID LYNCH. Dreams. A Tribute To Fellini” ideata e realizzata dalla Fondazione Fellini di Sion. Una mostra unica, a Rimini in anteprima italiana assoluta, che il grande cineasta David Lynch ha realizzato per omaggiare Federico Fellini ispirandosi all’ultima scena del film “8 ½”. Ospiteranno gli eventi i luoghi più suggestivi della Rimini storica e contemporanea: Castel Sismondo, Teatro Galli, Cineteca di Rimini, Teatro degli Atti, Biblioteca Gambalunga, Campus di Rimini, Cinema Fulgor, Cinema Settebello, Multiplex Le Befane-Giometti Cinema, Cinema Tiberio, Galleria Primo Piano, Augeo Art Space, FormaMi.

Il ciclismo in Romagna secondo Casadei (19 aprile-16 giugno)

Riccione: un progetto espositivo site-specific in Villa Mussolini a inaugurare il week-end di Pasqua a trenta giorni dalla cronometro del Giro d’Italia: un allestimento di immagini, visioni e memorabilia dall’archivio fotografico di Secondo Casadei, riccionese doc, leggendario fotoreporter delle bici.   

home-catalogo
home-calendario