Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

img_20181020_191719-002

Brevi notizie dal nostro panorama

(dedicate alle festività natalizie e al Capodanno in Romagna)

Il Capodanno a Rimini, legato alla riapertura del suo imponente teatro ottocentesco

Dopo 75 anni il teatro Galli ha riaperto i battenti, il 28 ottobre 2018 con la voce meravigliosa di Cecilia Bartoli e prosegue con un programma stellare fino a tutto dicembre. Un’inaugurazione lunga due mesi tra lirica, opera, danza, musica, prosa. Una programmazione di alto livello tra eventi speciali, stelle internazionali, Sagra Musicale Malatestiana, stagione di prosa ed esibizione delle eccellenze artistiche del territorio. 

Là dove la ferocia della guerra aveva imposto per decenni il silenzio e la polvere, il Teatro ‘Amintore Galli’ di Rimini è tornato ad alzare il suo sipario. 

Il Centro Storico con il suo Teatro sarà il protagonista delle prossime festività: illuminotecnica scenografica in piazza Cavour, villaggio natalizio in piazza Malatesta, all’insegna del “tutto aperto”; Capodanno anche al mare, con spettacoli e con la presenza della grande pista del pattinaggio su ghiaccio sul lungomare Tintori.

Al centro di tutto, la 69esima Sagra Musicale Malatestiana: concerti sinfonici con grandi orchestre e progetti collaterali Rimini, nuovo Teatro Galli e altre sedi.

È la più antica e prestigiosa manifestazione del territorio riminese. Nelle sue 69 edizioni ha ospitato i più grandi musicisti del mondo tra cui Arturo Benedetti Michelangeli, Riccardo Chailly, Mstislav Rostropovich, Giuseppe Sinopoli, Renata Tebaldi, Vladimir Ashkenazy, Zubin Metha, Georges Pretre, Lorin Maazel, Kurt Masur, Valery Gergiev, Neville Marriner, James Conlon, Myung-Whun Chung. Nel 2018 il programma dei concerti sinfonici della Sagra si inserisce tra i grandi eventi inaugurali del nuovo Teatro Galli che prevedono: 

21 e 25 novembre: l’Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, direttore Michele Mariotti; 30 novembre e 1° dicembre: Gala Verdi – Wagner con l’Orchestra e Coro del Teatro Regio di Torino, direttore Manlio Benzi; 3 e 4 dicembre: ‘Pas de deux for Toes and Fingers’ con l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, Svetlana Zakharova e Vadim Repin al violino.

      

A Cesenatico, dal 2 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019, tutto ruoterà intorno al suo storico porto-canale

Cesenatico si contraddistingue per il suo presepe sulle barche: niente grotte né capanne, ma tante imbarcazioni che compongono la Natività. Come ogni anno Cesenatico ripropone il suo caratteristico presepe sull’acqua: le imbarcazioni del Museo della Marineria della città saranno le protagoniste del porto canale di Cesenatico ed accoglieranno su di esse i personaggi del presepe, la Sacra Famiglia e i Re Magi. Un appuntamento unico in riviera romagnola, riconosciuto come ‘Patrimonio d’Italia per la tradizione’.

 

Cervia festeggia anche quest’anno il Capodanno con un doppio appuntamento, due occasioni per vivere al meglio gli ultimi istanti del 2018 e celebrare l’arrivo del 2019

La festa si terrà la sera del 31 Dicembre presso i Magazzini del sale, proponendo il classico cenone e l’Incendio del Magazzino, show pirotecnico che alla mezzanotte infiammerà i Magazzini. Per maggiori informazioni rivolgersi alla mail iatcervia@cerviaturismo.it.

 

A San Marino, in cima al suo centro storico

San Marino festeggia il Capodanno 2019 con una speciale serata nel centro storico, proponendo musica e animazione nell’antico borgo per festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. Dj set e musica accompagneranno il pubblico in questa ultima notte del 2018 verso il 2019, celebrando l’arrivo del nuovo anno con fuochi d’artificio e musica live.

Il Capodanno 2019 a San Marino si terrà nel centro storico, in Piazza Sant’Agata.

Originale spettacolo nel periodo di Natale a Riccione

A due passi da Viale Ceccarini – il cuore di tutti i festeggiamenti – il Palacongressi ospiterà

La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli, spettacolo del comico romagnolo che si terrà

in occasione della giornata di Santo Stefano. Paolo Cevoli offrirà una personale

interpretazione del libro dei libri, raccontando i personaggi biblici secondo il suo stile

e il suo punto di vista. La Bibbia raccontata nel modo di Paolo Cevoli va in scena

al Palacongressi di Riccione il 26 Dicembre, alle ore 21; l’ingresso è gratuito.

 

A Cesena con Massimo Ranieri 

Massimo Ranieri torna in scena con Sogno e son Desto, il suo spettacolo teatrale di grande successo, giunto a centinaia di repliche in tutta Italia. L’artista sarà in Romagna alla vigilia del Capodanno 2019 proponendo una replica a Cesena, presso il Carisport nella serata del 29 Dicembre. Una nuova occasione per ammirare dal vivo Massimo Ranieri nel suo show varietà, che si ispira agli spettacoli di vecchio stampo proponendo poesia, teatro, ballo ma soprattutto musica, prendendo spunto dal suo repertorio e dai successi dei cantautori italiani.

home-catalogo
home-calendario