Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

art-6

La Festa di San Michele nel paese di Leo Longanesi

A Bagnacavallo (Ravenna), 27, 28, 29, 30 settembre. È ispirata a una citazione tratta dall’Anna Karenina di Tolstoj, La bellezza della vita è composta d’ombra e di luce, l’edizione 2018 della Festa di San Michele; il tema del passaggio dal buio alla luce è il filo conduttore dei tanti eventi diffusi in città. Un’occasione per valutare e scavare nel rapporto fra il grande scrittore ed editore Leo Longanesi e la sua terra di Romagna.  

  

A Novafeltria e Perticara, la 32° Sagra della polenta e dei frutti del sottobosco

0gni domenica dal 9 al 30 settembre. Un evento per buongustai: in tavola si spande il profumo della polenta condita con ragù di salsiccia o di cinghiale o ai funghi porcini, fatta con una farina che contiene ben 13 specie di granoturco rigorosamente macinato ad acqua. La piadina, la trippa e altre specialità della tradizione locale, innaffiate con il Sangiovese Doc, completano l’offerta gastronomica. Lungo le vie del paese, il mercatino, i giochi della tradizione popolare e le animazioni vi attendono per trascorrere insieme domeniche divertenti e diverse ogni volta.

Visite guidate al Sulphur Museo Storico Minerario di Perticara, che racconta oltre 500 anni di attività estrattiva dello zolfo e ospita una vasta collezione di minerali e rocce provenienti da tutto il mondo, il tutto in 3000 mq di esposizione.

Non perdetevi la Sagra nelle giornate del 23 e del 30 settembre 2018.

 

Una novità di grande gastronomia si chiama “Romagna Osteria”

Diciotto chef e nove eventi per portare il buono nel bello. E’ la filosofia che muove la “Brigata del Diavolo” che si è inventata Romagna Osteria. I cuochi più stimati del territorio escono dalle loro cucine e in brigata si ritrovano nelle piazze, nei borghi, nei magazzini del sale per offrire cene dove le materie prime e la loro maestria si incontrano. Il primo appuntamento è stato realizzato mercoledì 14 settembre sotto la vecchia pescheria di Rimini.  Dopo Rimini, il 28 settembre, sarà la volta di Sant’Agata Feltria. Venerdì 5 ottobre protagonista Comacchio, in una giornata al sapore di anguilla, venerdì 12 ottobre Perticara, il 26 Verucchio. Due appuntamenti anche in novembre: il 9 a Santarcangelo e il 30 novembre ai magazzini del sale di Cervia. Ogni evento sarà accompagnato da iniziative culturali alla scoperta dei luoghi. In tutto saranno 19 gli chef che, sempre in brigata, si alterneranno nei diversi appuntamento.

“Quando la Romagna accende i motori non ce n’è per nessuno – ha aggiunto il presidente di Destinazione Romagna, nonché Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi -. Insieme siamo una potenza. Spesso ci squalifichiamo pensando che bellezze irripetibili siano solo lontano da qui: la Provenza, la Toscana. Ma in realtà noi abbiamo la bellezza di quei luoghi e una grande capacità di accoglienza…”

 Il Turismo Sociale alla ribalta

“La via riminese all’accessibilità sociale del turismo” – 21 settembre alle 16:00

In occasione del Festival IT.A.CÀ Rimini, intervista sulla storia riminese del turismo sociale:

dall’affermazione della vacanza come diritto per tutti, al turismo organizzato e promosso da Enti Locali e Organizzazioni Sindacali, il ruolo delle cooperative di albergatori negli anni ’70 e ’80; la necessità di ritrovare oggi una declinazione contemporanea dell’accessibilità sociale alla vacanza. Interverranno: Primo Silvestri, Direttore di TuttoRomagnaEconomia (TRE); Giovannino Montanari, Direttore del T.O. Montanari Tour; Lora Parmiani, Segretaria FILCAMS CGIL Rimini; e un rappresentante del Comune di Rimini. L’incontro si terrò presso Rimini Innovation Square, Corso d’Augusto, 62.

 

“Sagre balere”, il film dedicato al liscio, in anteprima a Riccione

Il progetto Estate doc, giunto alla X edizione, propone documentari indipendenti di autori e produttori emiliano-romagnoli, con la presenza dei registi a conversare con il pubblico. La proposta Estate doc 2018 per Riccione è dedicata al tema del ballo liscio, simbolo identitario indiscusso e radicato nella romagnolità.

Lunedì 24 settembre, la rassegna propone il primo appuntamento della tappa riccionese, il film documentario Sagre balere, nelle sale del Cinepalace, con la presenza del regista Alessandro Stevanon.  Il film è incentrato sul personaggio di Omar, cresciuto nella periferia di Milano e destinato a fare il carrozziere. Ispirato dalle voci degli anni d’oro del liscio ascoltate nella più grande discoteca d’Italia, lo Studio Zeta di Angelo Zibetti, inizia proprio sul palco di quel locale la sua carriera di cantante di musica da ballo. Dopo quasi un decennio di attività conosce Adele, suo grande amore, che diventa la sua manager e che lo trasforma in una vera icona per gli appassionati del genere.

Lunedì 24 settembre – SAGRE BALERE di Alessandro Stevanon

con la presenza del regista Alessandro Stevanon. Cinepalace, ore 20.30, ingresso gratuito.

 

A Forlì, le foto del grande Scianna

Forlì, dal 22 settembre 2018 al 06 gennaio 2019, la grande mostra retrospettiva dedicata a Ferdinando Scianna con 200 fotografie in bianco e nero, la rassegna attraversa l’intera carriera del fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo.  

Con circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, la rassegna attraversa l’intera carriera del fotografo siciliano e si sviluppa lungo un articolato percorso narrativo, costruito su diversi capitoli e varie modalità di allestimento.

Ferdinando Scianna è uno tra i più grandi maestri della fotografia non solo italiana.

 

In arrivo dai Centri Sociali dell’ANCeSCAO

In uscita la NEWSLETTER ANCeSCAO del settembre 2018, dove potrete trovare fra i vari articoli:

–        In Abruzzo per il decennale del Centro Anziani di Trasacco

–        Il Terzo Settore non può più aspettare

inoltre tutte le informazioni amministrative per i Centri e per gli associati, nonché un articolo dedicato a “ANCeSCAO e giovani, prove di Intergenerazionalità” e tante altre cose ancora.

Per collegarsi ecco l’indirizzo web: www.ancescao.it 

 

home-catalogo
home-calendario