Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

Cervia celebra la sua civiltà del sale

Sapore di Sale torna a Cervia con una nuova edizione, 22esimo anno per l’evento interamente dedicato al sale e alla tradizione della città romagnola, famosa per il suo “oro bianco”. Per 4 giorni Cervia proporrà tanti eventi dedicati al sale: gastronomia, storia, cultura e ambiente i principali temi toccati nei vari appuntamenti organizzati per l’occasione.

L’evento più atteso è la Rimessa del Sale, la classica distribuzione del sale di Cervia dalle imbarcazioni storiche della città. Sapore di Sale 2018 si tiene nel centro di Cervia dal 6 al 9 Settembre;

Anche con visite guidate, nella salina Camillone

Entro fine agosto. Da metà giugno partono le iniziative di MUSA, il museo del sale cervese con le visite guidate gratuite alla salina Camillone, ultima salinetta lavorata ancora con il metodo artigianale della raccolta multipla e parte integrante del museo del sale (tutti i giovedì e le domeniche). Sempre da metà giugno si può provare l’emozione di diventare Salinaro per un Giorno (tutti i martedì) e di estrarre il sale insieme ai salinari. Le esperienze nell’antica salina vengono condotte da esperti salinari.

La piada, ovvero quella cosa che piace un po’ a tutti, ora ha il suo festival

Bellaria Igea Marina festeggia anche quest’anno la tradizione gastronomica romagnola con La pis un pò ma tot, l’evento che la città propone a Settembre per celebrare il simbolo della Romagna, la piadina. Un weekend ricco di proposte, con degustazioni di piadine farcite in modo tradizionale e innovativo. L’Isola dei Platani ospiterà piadinerie, show cooking e proposte tutte da scoprire.

Ad arricchire l’evento saranno animazione, spettacoli e intrattenimento nel centro città.

La pis un pò ma tot 2018 si tiene a Bellaria Igea Marina dal 7 al 9 Settembre.

Un appuntamento dedicato tutto alla Vendemmia

Si rinnova l’appuntamento del Capodanno del Vino, l’evento di San Giovanni in Marignano che ogni anno festeggia l’arrivo della vendemmia con una giornata di festa e divertimento.

Il centro storico ospita tante proposte da parte delle cantine locali, le quali delizieranno il pubblico con degustazioni e assaggi dei vini del territorio. Non mancheranno prodotti tipici, ma anche momenti di spettacolo con l’intrattenimento musicale e la gara di pigiatura.

La prossima edizione del Capodanno del Vino si tiene nel centro di San Giovanni in Marignano nella giornata del 23 Settembre.

Piante e fiori di ogni genere a Castel Sismondo

2° edizione del 2018 di Giardini d’Autore, a Rimini, un evento che si tiene a Marina Centro due volte all’anno. A Settembre la fiera torna per l’edizione autunnale, occasione per scoprire piante e fiori di stagione e proposte per il periodo freddo in arrivo. Il Castel Sismondo ospiterà una grande mostra mercato, spazio nel quale vivaisti da tutta Italia proporranno al pubblico piante e fiori di ogni genere. Arbusti, piante rare ed esotiche, rose antiche, piante acquatiche, piante commestibili e aromatiche sono solo alcune delle numerose proposte.

Giardini d’Autore darà spazio anche alle creazioni dei designer del verde e anche in questa edizione non mancheranno vari eventi collaterali.

La 2° edizione del 2018 di Giardini d’Autore torna a Rimini dal 21 al 23 Settembre, presso il Castel Sismondo.

A Misano per il MotoGP, con Valentino Rossi

Torna a Settembre un grande appuntamento sportivo, uno dei più attesi della stagione: si tratta della MotoGP che farà tappa a Misano per il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini. Per tutti gli appassionati del motociclismo è un’occasione imperdibile per ammirare una delle gare della MotoGP 2018, con gli occhi puntati sui tanti piloti italiani e romagnoli delle categorie Moto3, Moto2 e MotoGP, come il grande Valentino Rossi e i giovani Migno, Bastianini e Antonelli.

La MotoGP 2018 torna a Misano dal 9 all’11 Settembre, presso il Misano World Circuit.

home-catalogo
home-calendario