Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

Festa Artusiana. Dal 23 giugno al 1 luglio 2018.
A Forlimpopoli, con la cucina di Pellegrino Artusi.
Nove giorni di degustazioni, spettacoli, mercatini e riflessioni sul cibo alla 22° edizione della Festa Artusiana, in programma a Forlimpopoli dal 23 giugno al 1 luglio 2018.Tutte le sere dalle 19.00 alle 24.00. Con la Festa Artusiana, Forlimpopoli si trasforma nella capitale del “mangiar bene” per rendere omaggio al suo concittadino più illustre: il gastronomo Pellegrino Artusi, padre indiscusso della moderna cucina italiana. Un intreccio irresistibile di suoni, profumi e sapori invade il centro storico della cittadina artusiana, teatro per nove serate di un inedito dialogo tra gastronomia, cultura e intrattenimento. Filo conduttore sono la cucina domestica e le oltre 700 ricette del celebre manuale artusiano “La Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” che rivivono nei tanti ristoranti e punti di degustazione allestiti lungo le strade, le piazze e i vicoli di Forlimpopoli, rinominati per l’occasione secondo i capitoli del celebre libro. Un’iniziativa che prende vita grazie anche alla collaborazione con Casa Artusi, primo centro di cultura gastronomica in Italia dedicato alla cucina domestica, cuore pulsante della Festa e cornice ideale per incontri, dibattiti, convegni e, come è ormai da tradizione, per l’assegnazione del “Premio Artusi” e dei “Premi Marietta ad Honorem”, riservati a personaggi di chiara fama.

A Rimini, per la Biennale del Disegno, terza edizione, con il titolo “Visibile e invisibile, desiderio e passione” (da aprile fino al 15 luglio)

Oltre 2000 opere esposte in 33 mostre daIla mostra di Vanessa Beecroft ai disegni femminili di Picasso accostati a quelli di Fellini, dalla mostra su Guercino e il suo falsario alle opere di Giorgio Morandi, dall’esposizione di De Carolis ai disegni di Felice Giani, Ubaldo e Gaetano Gandolfi, Fortunato Duranti i fumetti di Sergio Toppi, i collage di Kolár, gli acquerelli di Davide Benati, i contemporanei a Cantiere
Gli spazi espositivi sono: Museo della Città, Ala Nuova, Palazzo Gambalunga, Far, Fabbrica Arte Rimini e Palazzo del Podestà, Castel Sismondo, Istituto Musicale Lettimi, cui si aggiunge il Circuito Open che mette in gioco altre esposizioni in spazi privati (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie).

Tutti i mercoledì di Luglio: Rimini Shopping Night

A Rimini dal 05/07/2018 al 26/07/2018, nel Centro Storico di Rimini, tra l’Arco d’Augusto e il Ponte di Tiberio, passando per il Fulgor di Fellini…
Il centro storico di Rimini aperto ai cittadini e agli ospiti. Duecento tra negozi, botteghe e bar che tutti i mercoledì di luglio rimarranno aperti in piena stagioni dei saldi, dalle 17:00 alle 23:00.

Da Comacchio a Cattolica, la Notte Rosa, tra sfilate e spettacoli.

Dal 6 al 9 luglio, Pink your life. La Notte Rosa, il capodanno dell’estate romagnola si è trasformato in un week-end ad alto tasso di divertimento. Il claim della 13ma edizione del 2018 è “Pink your life”. Come consuetudine saranno decine i concerti dei grandi artisti della canzone, spettacoli a non finire che termineranno solo all’indomani all’alba.
La Notte Rosa non è solo una grande festa, ma è la notte degli incontri, dei sentimenti, delle relazioni.Le città si colorano di rosa ed a mezzanotte del 9 luglio tutti con il naso all’insù ad ammirare il grande spettacolo pirotecnico che illuminerà la costa a giorno.

All’Autodromo di Misano, il Campionato Italiano Velocità

Misano Adriatico dal 27/07/2018 al 29/07/2018, all’Autodromo “Marco Simoncelli”, via Daijiro Kato, 10:
il campionato italiano di velocità è suddiviso in 6 round che si disputano in altrettanti weekend. Il circuito di Misano ospiterà protagonisti delle classi Moto3, Superbike, Supersport e Sport Production.

home-catalogo
home-calendario