Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori, il primo e unico festival italiano del turismo responsabile.

Quattordici tappe in tutta Italia, moltissime novità a partire dai temi scelti e centinaia di appuntamenti, partendo da Bologna (25 maggio- 4 giugno 2018), culla natale del festival, con l’obiettivo di valorizzare i luoghi e risvegliare una maggiore consapevolezza sociale, ambientale ed economica, attraverso progetti inclusivi e sostenibili di tutela e sviluppo del nostro paese.

Accessibilità universale, mobilità eco, rigenerazione urbana, promozione culturale e paesaggistica, innovazione e turismo slow, sono soltanto alcuni dei focus che il festival intende approfondire nel suo decimo anno di attività, attraverso mostre, incontri, convegni, eventi in piazza, concorsi, camminate fluviali, itinerari in bicicletta, trekking, esplorazioni, workshop gratuiti e molto altro.

Al Meni: edizione 2018 a Rimini

23 – 24 giugno 2018 in Piazzale Fellini Rimini – Marina Centro. Torna l’ormai tradizionale appuntamento di Al Meni, l’evento tutto dedicato alla gastronomia e ai prodotti dell’Emilia Romagna che propone un weekend gustoso e imperdibile.

Tornano gli show cooking e le dimostrazioni culinarie da parte di numerosi chef, invitati a Rimini dallo chef Massimo Bottura che condurrà un fine settimana ricco di sorprese e proposte per gli amanti della buona tavola.

Nel corso del fine settimana di Al Meni si terranno le degustazioni del Mercato delle eccellenze con ottimi prodotti Igp e Dop della regione.

Notte delle Streghe 2018 a San Giovanni in Marignano (in Valconca)

20 – 24 giugno 2018, in Piazza Silvagni San Giovanni in Marignano, un paese che ospita anche quest’anno la Notte delle Streghe, speciale evento che festeggia l’arrivo dell’estate con 5 serate di spettacolo e divertimento. La Notte delle Streghe si basa sulle antiche leggende inerenti al solstizio d’estate, evento legato alla magia, le streghe e l’esoterismo. Tutta la città diverrà un luogo magico e misterioso, dove artisti di strada, animatori, mangiafuoco, musicisti e maghi intratterranno il pubblico con le loro esibizioni. Il centro di San Giovanni in Marignano ospiterà anche un ricco mercatino con artigianato, prodotti naturali e di erboristeria.

Bellaria Igea Marina Air Show 2018

2 – 3 giugno 2018, in Via Rubicone, a Bellaria. Edizione 2018 per il Bellaria Igea Marina Air Show, evento che si tiene nella città romagnola in occasione della ricorrenza del 2 Giugno. 2 giorni per ammirare sul cielo sopra il mare le evoluzioni della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori.  L’evento inizia il Sabato pomeriggio con le prove dello show della Pattuglia Acrobatica Nazionale Frecce Tricolori, mentre la Domenica mattina si terranno le prove della Patrouille de France, Pattuglia Acrobatica Nazionale francese. La Domenica pomeriggio si terrà lo show delle due pattuglie sul cielo sopra il porto canale.

Pane, Vino e… Fantasia 2018 a Misano Adriatico

1 – 3 giugno 2018, in Piazza della Repubblica Misano Adriatico. 4° edizione per Pane, Vino e… Fantasia, appuntamento di Misano Adriatico dedicato alle specialità del territorio romagnolo, in particolare ai prodotti da forno e le tipicità locali. Il centro storico ospiterà tanti stand ricchi di proposte locali, provenienti da forni, pasticcerie, cantine, birrifici ed enoteche. Ottima occasione per degustare specialità locali come pane, dolci e ottimi vini. Oltre alla zona mercato, Pane, Vino e… Fantasia propone musica, spettacolo, laboratori e degustazioni guidate. 

Anche noi stiamo crescendo, siamo a 7 Bandiere Blu

Cresce il numero delle Bandiere Blu in Italia: se l’anno scorso i comuni vincitori erano stati 163, quest’anno salgono a 175 per un totale di 368 spiagge. Circa il 10% di quelle premiate su scala mondiale: un bottino notevole. Come noto, infatti, il riconoscimento della Fee, la ong danese Foundation for Environmental Education, può essere assegnato a più tratti di litorale appartenenti al medesimo territorio ma, al contempo, se un comune ha vinto non significa che possa esporre il prezioso vessillo su tutti i suoi arenili. L’assegnazione della Bandiera Blu avviene secondo procedure piuttosto stringenti, che seguono il protocollo Uni-En Iso 9001-2008. Le località vengono prima selezionate da una giuria internazionale e poi da una nazionale, fase in cui con la Fee collaborano numerosi enti, dal ministero dell’Ambiente a quello della Cultura e del turismo, passando per il Comando generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, l’Ispra, il Laboratorio di oceanologia ed ecologia marina dell’università della Tuscia, il Consiglio nazionale dei chimici e l’Anci. 

Nel 2018  l’Emilia Romagna aggiunge una Bandiera (Cattolica) salendo a 7, con le seguenti località: * Comacchio – Lido di Volano/Nazioni/Lido degli Scacchi /Pomposa/Garibaldi , Lido Spina, Lido degli Estensi * Ravenna – Casal Borsetti , Lido di Dante/Lido di Classe , Lido di Savio, Marina di Ravenna/ Punta Marina Terme/Lido Adriano , Marina Romea/Porto Corsini * Cervia – Milano Marittima/Pinarella * Cesenatico – Zadina, Levante (Valverde, Villamarina) , Ponente * Bellaria Igea Marina – Igea Marina * Misano Adriatico – Punto Dieci/Porto Verde, Rio Alberello * e, la new entry, Cattolica.

home-catalogo
home-calendario