Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

art-6

Tutto il Medioevo nostrano, in esposizione a Bologna

La mostra Medioevo  svelato. Storie dell’Emilia-Romagna attraverso l’archeologia – al Museo Medievale di Bologna dal 17 febbraio al 17 giugno 2018 – racconta in modo inedito e originale le vicende con cui Goti, Longobardi, Bizantini e nuovi centri di potere (castelli, monasteri, edifici di culto e Comuni) hanno scritto la storia dell’Emilia-Romagna nel passaggio dal mondo antico verso l’età moderna.

La grande pittura, tra Ottocento e Novecento, a Palazzo dei Diamanti.

Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni,  a Ferrara dal 3 marzo al 20 giugno.

La mostra in programma nella primavera 2018 a Palazzo dei Diamanti esplora quelle tendenze innovative e utopistiche che, tra Otto e Novecento, portarono nell’opera d’arte le vibrazioni emotive e i fantasmi che agitano la coscienza moderna, mettendo in gioco la sensibilità stessa dell’osservatore. Ne sono protagonisti con i loro capolavori alcuni tra i più originali interpreti della scena artistica italiana tra divisionismo, simbolismo e futurismo, come Giovanni Segantini, Gaetano Previati, Giuseppe Pellizza da Volpedo, Angelo Morbelli, Medardo Rosso, Giacomo Balla, Giorgio de Chirico, Umberto Boccioni e Carlo Carrà.  

Tutto al naturale, a Saluserbe di Saludecio

21 – 25 aprile 2018: Saludecio ospita anche quest’anno l’appuntamento di Saluserbe, evento che si tiene per la 31esima edizione. 3 giorni dedicati alla natura, con una grande mostra mercato tutta incentrata su prodotti naturali.

Le proposte di Saluserbe sono numerose: prodotti di erboristeria, alimentazione naturale e biologica, medicina alternativa, cosmesi naturale e piante e fiori sono alcuni esempi. Ogni anno l’evento punta l’attenzione verso la natura, dando spazio a tutto ciò che riguarda l’ambiente in generale.

La 31esima edizione di Saluserbe a Saludecio si tiene il 21, 22 e 25 Aprile, nel centro storico.

Festival Internazionale dell’Aquilone, a Cervia

Giunge alla 38esima edizione il Festival Internazionale dell’Aquilone di Cervia, appuntamento che dal 1981 propone sulla spiaggia di Pinarella una lunga settimana tutta dedicata all’aquilonismo. Uno degli eventi più famosi del suo genere che vede la partecipazione di appassionati ed esperti da tutto il mondo.

Ogni anno infatti partecipano delegazioni da vari paesi del mondo, ognuno dei quali porterà in riviera romagnola la propria arte. Durante il festival si terranno tante esibizioni di volo, prove con aquiloni giganti e laboratori creativi per i bambini. Non mancheranno street food, mercatini e altre sorprese.

Il Festival Internazionale dell’Aquilone di Cervia torna per l’edizione 2018 sulla spiaggia di Pinarella dal 20 Aprile al 1° Maggio.

Rimini Marathon 2018

29 aprile 2018  (Via XX Settembre Rimini). Torna il grande appuntamento sportivo della Rimini Marathon, evento che si tiene in Primavera a Rimini proponendo una classica maratona ma anche una giornata di sport e divertimento alla portata di tutti.

Il cuore della Rimini Marathon è la maratona, il percorso da 42 km che quest’anno coinvolge anche Riccione, giro di boa per la corsa che si tiene tra lungomare e centro storico. Oltre alla maratona sono previsti anche percorsi da 16, 9 e 1.8 km.

Anche quest’anno la Rimini Marathon ospita inoltre il raduno nazionale di “spingitori” di carrozzine, gruppi che permettono ai disabili di vivere le emozioni della maratona.

La Rimini Marathon 2018 si svolge nella giornata del 29 Aprile; iscrizioni e info sul sito www.riminimarathon.it.

Concerti di Pasqua • 2018
Vari luoghi della città – Ravenna
Date: 25/03/2018, 28/03/2018, 29/03/2018, 30/03/2018, 31/03/2018…

Con l’arrivo della Pasqua, Ravenna si prepara a ospitare al teatro Dante Alighieri e in alcuni luoghi sacri della città alcuni concerti di grande qualità con importanti orchestre, gruppi da camera, cori e solisti provenienti da diverse parti d’Italia.

 

home-catalogo
home-calendario