Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

art-6

Parola del New York Times !!!

L’Emilia Romagna è tra i 52 luoghi al mondo da visitare nel 2018. Parola del New York Times, che nella sua edizione online del 10 gennaio ha pubblicato l’articolo ’52 places to go in 2018′. L’articolo fa riferimento alla recente apertura a Bologna del parco agroalimentare FICO Eataly World e all’inaugurazione il 20 gennaio a Rimini del cinema ‘Fulgor’. L’allestimento scenografico della Sala, dove Fellini ha visto i suoi primi film, è stato progettato dal premio Oscar Dante Ferretti e, nei piani superiori del Fulgor, troverà ospitalità una delle tre sezioni in cui si articolerà il futuro museo Fellini.

A Ferrara, fino a settembre 2018, una mostra straordinaria: “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni”

Con la mostra “Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni”, allestita al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (MEIS), l’ebraismo si apre ai non ebrei e racconta al largo pubblico come la vitale e ininterrotta presenza da oltre due millenni degli ebrei nel nostro Paese abbia dato un contributo fondamentale alla storia e alla cultura italiane, tra periodi di convivenza e di interazioni feconde, e altri di persecuzioni e cacciate.

Attraverso oltre duecento oggetti preziosi – manoscritti, incunaboli e cinquecentine, documenti medievali, epigrafi di età romana e medievale, anelli, sigilli, monete, lucerne e amuleti poco noti o mai esposti prima, provenienti dai musei di tutto il mondo –, il percorso comunica l’unicità della vicenda ebraica in Italia e testimonia come essa sia parte del DNA italiano.

La Birra grande protagonista

Dal 17 al 20 febbraio 2018 a Rimini Fiera: BEER ATTRACTION 2018 – Fiera Internazionale delle Specialità Birrarie , Birre Artigianali e Food per l’Horeca

L’evento internazionale dedicato alle birre, tecnologie, attrezzature e materie prime per la produzione di birra.

L’evento è rivolto agli operatori di settore in tutte le 4 giornate.

Sabato 19 e domenica 20 febbraio 2018 aperto al pubblico di appassionati e assaggiatori.

Storie d’inverno a Rimini : I Veneziani a Castel Sismondo

Un ciclo di percorsi guidati a cura dell’Associazione Kantharos, a partire dal Museo della Città (punto d’incontro), via Tonini, 1 – Rimini centro storico.

Dopo il successo della rassegna estiva, l’Associazione Kantharos ripropone un ciclo di visite guidate grazie alle quali cittadini e turisti potranno approfondire aspetti interessanti e spesso poco noti della storia di Rimini e del suo territorio: le Storie d’Inverno.

Gli archeologi e le guide turistiche di Kantharos, per due domeniche al mese da gennaio a marzo, narreranno le vicende della città attraverso le preziose testimonianze materiali del suo passato.  Domenica 4 febbraio è la volta della visita guidata ‘I Veneziani a Castel Sismondo’. Dopo la fine dell’effimero dominio di Cesare Borgia, contando sul declino ormai irreversibile della casata malatestiana, i Veneziani poterono mettere in atto ciò che già da tempo tramavano: impossessarsi di Rimini. Quella veneziana fu una stagione breve, che tuttavia ha lasciato alcune testimonianze artistiche e archeologiche degne di attenzione.

Con la partecipazione di tutti, salviamo il nostro mare

Campagna di partecipazione attiva per la salvaguardia delle coste e del mare e per la sensibilizzazione sul problema dell’inquinamento da plastiche e microplastiche in mare. 

 Una piccola azione educativa di pubblica utilità, che ha come obiettivo quello di dare un segnale  forte sul tema della riduzione della produzione dei rifiuti e sulle conseguenze della loro dispersione in mare. Il percorso è partito da Cattolica il 10 Dicembre 2017  e proseguirà a Misano il 14 gennaio 2018, a Riccione il 28 gennaio 2018 e a Rimini il 4 febbraio 2018. L’azione di ripulitura sulla battigia marina è  un gesto simbolico per richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica locale  sull’urgenza di soluzioni innovative ed alternative nella produzione, nel consumo e nello smaltimento degli imballaggi.

A cura: Italia Nostra Rimini, con Clean Sea Life, Fondazione Cetacea,  Ambiente & Salute, DnA Rimini, Legambiente Valmarecchia, Rigas, WWF Rimini,  Greenpeace gruppo locale di Rimini, Soroptimist International d’Italia Club di Rimini, Giacche Verdi, Accademia Kronos, comitati di quartiere ed associazioni locali.

home-catalogo
home-calendario