Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

art-7

A S. Agata Feltria “ Il Paese di Natale”, 26 novembre 3 – 8 – 10 – 17 dicembre 2017

L’ultima domenica di novembre e durante il mese di dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a S.Agata Feltria la manifestazione “Il Paese del Natale” che richiama migliaia di visitatori. E’ diventata l’appuntamento d’inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati. I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali e gli artistici diorami esposti nella chiesa di San Francesco della Rosa, adiacente alla Rocca Fregoso, nel quale è possibile visita al museo permanente “A Riveder le Stelle”. Nella Piazza del Mercato è allestita la “Casa di Babbo Natale e degli Elfi” attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne, che trainano una bellissima slitta giunta insieme a loro dalla lontana Lapponia e che di recente sono state protagoniste del film “Il mio amico Babbo Natale”.

Rimini, il Capodanno più lungo del mondo

Rimini si presenta all’appuntamento di fine anno con più di 500 hotel aperti e con una proposta di eventi e cose da fare che non ha eguali in Italia: il cartellone Rimini, il Capodanno più lungo del mondo, con il suo mese punteggiato da oltre 150 eventi fra presepi di sabbia, piste di ghiaccio, musical, mostre, concerti, dj set, visual mapping, che culminano il 31 dicembre con una serie di concerti.
 
Il Festival del Mondo Antico, a Rimini, il 7, 8, 9 dicembre 2017 – Museo della Città e altre sedi

“I ferri del mestiere. La cultura del prendersi a cuore”. Nella sua XIX edizione Antico/Presente Festival del Mondo Antico abbraccia il decimo anniversario dell’apertura della Domus del Chirurgo, l’area archeologica riemersa dal buio dei secoli che ha restituito un eccezionale corredo chirurgico-farmaceutico, il più ricco al mondo giunto dall’antichità. Per l’occasione la rassegna si svolgerà nei giorni del compleanno della domus fra tavole rotonde, lezioni magistrali, dialoghi, spettacoli per confrontarsi sul tema del prendersi cura dell’uomo e dei beni comuni. E inoltre visite guidate, laboratori e giochi, con particolare attenzione anche ai più giovani.

“Matrioška” a Rimini, l’8, 9, 10 dicembre 2017 – Castel Sismondo, piazza Malatesta

In una location suggestiva come Castel Sismondo, gioiello del Rinascimento italiano e palazzo-fortezza di Sigismondo Pandolfo Malatesta, di cui quest’anno ricorrono i 600 anni dalla nascita, i migliori designer e creativi espongono le loro collezioni in un percorso tra moda e design in cui il “fatto a mano” è il minimo comune denominatore. Da venerdì 8 dicembre e per tutto il fine settimana, il castello torna a vivere trasformandosi in un vero e proprio centro culturale. Protagonisti dell’evento saranno come sempre i manufatturieri, tra chi fa gioielli e mobili, chi cuce vestiti e chi lavora la terracotta: ad unirli tutti la caratteristica di presentare solo pezzi unici e realizzati a mano. Matrioška non è infatti una ‘semplice’ mostra-mercato ma un’esposizione dove i designer possono mostrare i loro prodotti e come li realizzano, scambiarsi idee, comunicare. Il tutto accompagnato da musica, performance, mostre, laboratori, cocktail e  divertimento.

A Natale il “Riccione Ice Carpet”

Il cartellone invernale è firmato da Aldo Drudi, un designer conosciuto soprattutto per i suoi lavori legati al mondo dei motori. Ha realizzato caschi per i più importanti piloti del motomondiale ad iniziare da Valentino Rossi.

Il bianco è l’elemento dominante di questo Natale, dall’allestimento originale che segnerà viale Ceccarini e i principali assi commerciali alle luci, dall’animazione alle scenografie. Tutti i quartieri saranno caratterizzati da questo tratto unico e Riccione Paese e i Giardini dell’Alba saranno i portali di ingresso all’Ice Carpet.

L’albero di Natale tornerà di nuovo protagonista sul ponte del portocanale e l’8 dicembre sarà al centro di un grande spettacolo di luci e musica a cui parteciperà anche la Saviolina, eccezionalmente ormeggiata sotto il “grande abete”, mentre la pista di ghiaccio si sposta in viale Dante, nel tratto da viale Ceccarini al Palazzo del turismo, ad unire il tappeto bianco e l’arena degli spettacoli.

Ricchissimo il calendario degli appuntamenti che a partire dal 2 dicembre e fino a metà gennaio propone intrattenimento e spettacoli di grande qualità e attento ad ogni età e target. Radio DEEJAY firma i grandi eventi del Natale a Riccione.

Dal 9 dicembre e fino al 6 gennaio DEEJAY On Stage si trasforma in DEEJAY On Ice – Natale a Riccione con Radio DEEJAY: incontri, musica, djset, animazione e il coinvolgimento del dream team della radio, per un palinsesto di appuntamenti unico che ci farà rivivere le emozioni e il divertimento della grande festa d’agosto. E sempre più numerosi gli operatori che scelgono di stare aperti, dagli hotel agli esercizi commerciali.

Gianna Nannini il 30 novembre a Rimini

Sarà l’RDS Stadium di Rimini ad ospitare, il 30 novembre, l’anteprima degli attesissimi appuntamenti live di Gianna Nannini, mentre Sabato 16 dicembre sarà sul palco del RDS Stadium Biagio Antonacci con il suo nuovo tour 2017-2018.

home-catalogo
home-calendario