Brevi notizie dal nostro panorama

Brevi notizie dal nostro panorama

art-7

A Gatteo “paese” per la Piccola Festa d’autunno

29 ottobre 2017 – decima edizione della festa dedicata all’autunno ed ai suoi inconfondibili e caratteristici sapori. Castagne e vin brulé sono due dei simboli tipici dell’autunno protagonisti della festa.

Pomeriggio di festa e allegria in compagnia di tanta musica con la band ‘l’Asino e il fiore’ . Mercatino del volontariato e giochi gonfiabili. Merenda con caldarroste, cantarelle, cantacrepes e vin brulè.

43ª Fiera del Formaggio di Fossa di Sogliano. Si svolge nelle domeniche 19, 26 novembre e 3 dicembre 2017.

L’affascinante storia del formaggio di fossa si perde nel tempo. Considerato un piccolo tesoro già nel Settecento, le tecniche di infossatura si sono da allora sempre più raffinate: durante i tre mesi di maturazione il formaggio infossato subisce trasformazioni fisico-chimiche che gli conferiscono aroma e gusto inconfondibili, oltre a migliorarne la digeribilità. Dà il meglio di sé quando è abbinato a ingredienti che ne esaltino tutto il sapore, quali miele o fichi caramellati. In occasione della festa si organizzano numerose manifestazioni collaterali: spettacoli teatrali, musicali e ricreativi, convegni, concerti, degustazioni di vini e formaggi, con stand di prodotti tipici provenienti da diverse zone d’Italia. Una via è interamente dedicata ai bambini e al divertimento, con animazioni e giochi antichi. Da non perdere le mostre ad ingresso libero organizzate in occasione della fiera: la Collezione di Arte Povera, il Museo Linea Christa, il Museo Leonardo da Vinci e la Romagna, la Mostra permanente del disco e della registrazione musicale, la Raccolta Veggiani, la Mostra di Astronomia, l’Esposizione d’arte e artigianato, la Mostra di santini antichi, il Museo del Formaggio di Fossa ed il Museo minerario.

Bryan Adams, a Rimini in concerto il 15 novembre 2017

Arriva anche a Rimini Bryan Adams, sarà infatti in concerto il 15 novembre 2017 al 105 Stadium. Adams presenterà il suo ultimo album “Get Up!”, prodotto dal frontman della Electric Light Orchestra Jeff Lynne, che nei quindici mesi trascorsi dalla sua uscita ha riscosso un ampio successo di pubblico e critica. Accanto a nuovi successi come You Belong To Me, in scaletta ci sarà spazio per le hit che hanno segnato i suoi trentacinque anni di carriera come Summer of ‘69, Heaven, Run To You, Please Forgive Me.

“Il Pesce fa Festa” a Cesenatico (dal 1° al 5 novembre)

Cesenatico propone per il ponte del 1° Novembre la nuova edizione dell’evento Il Pesce fa Festa, appuntamento interamente dedicato al pesce dell’Adriatico e al pescato nostrano.

Un totale di 5 giorni per scoprire il vero pesce di Cesenatico, proposto fritto, grigliato o come ingrediente di piatti tradizionali nelle vie e piazze attorno al porto canale. Tutto rigorosamente preparato col pesce locale proveniente dalla Pescheria Comunale, aperta per tutta la durata della manifestazione. Ad accompagnare le degustazioni di pesce sarà il mercato, con prodotti tradizionali di artigianato, gastronomia e modernariato.

“Ecomondo” alla Fiera di Rimini dal 07 al 10 novembre 2017 Quando si parla di green economy e della circolarità delle risorse, non si può che parlare di Ecomondo, la fiera della sostenibilità ambientale, giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione.
Ecomondo è una piattaforma ampia e sfaccettata, che si rivolge all’area del Mediterraneo, con un evento internazionale e innovativo, che parla di recupero della materia, di energia e di sviluppo sostenibile.
L’Italia è uno dei Paesi nei quali l’efficienza energetica, il riciclo dei rifiuto (la famosa differenziata, che oramai si pratica in quasi tutte le città e i paesi italiani), il recupero delle risorse sono al centro del dibattito e dello studio.
Partecipare a Ecomondo significa proprio accedere a un appuntamento di riferimento per incontrare tutti i leader mondiali di questo settore, per conoscere i nuovi trend e le tecnologie e per avere un riscontro dai professionisti che lavorano nel green.

home-catalogo
home-calendario