Anche nel Turismo si deve – e si può – parlare Francamente !

Anche nel Turismo si deve – e si può – parlare Francamente !

La collana “Francamente – nuove guide per gli ospiti”, voluta e progettata dalla Montanari Tour, in collaborazione con l’editore Panozzo, è un’iniziativa editoriale per conoscere e approfondire la storia, i luoghi e i personaggi della Romagna e i fenomeni più rilevanti del moderno turismo.

Volumi già pubblicati nella collana :

“Guida alla Rimini di Fellini” (a cura di Giuliano Ghirardelli)

“Guida alla Romagna di Secondo Casadei” (autore: Gianfranco Miro Gori)

“Guida alla Romagna del Pascoli” (autore: Giuliano Ghirardelli)

“Turismo sociale – Storia e attualità del diritto alle vacanze” (autori: Giancarlo Dall’Ara e Giovannino Montanari)

“Falce, martello e lasagne – Il turismo romagnolo dal dopoguerra ad oggi” (autori: Tiziano Arlotti, Giuliano Ghirardelli e Mario Pasquinelli)

Sono guide dedicate a personaggi, luoghi, fenomeni ed episodi significativi della Romagna, lungo tutto l’Ottocento e il Novecento, nella convinzione che dietro l’immagine stereotipata di una regione ‘fortemente ideologizzata’ ci sia sempre stata un’altra realtà più solida e più vera, più pragmatica e ragionevole. I romagnoli, sospinti a seguire i ‘domatori di folle’, hanno offerto, invece, il meglio di sé in tante altre cose più ragionevoli e positive: la laboriosità, le cooperative, l’intraprendenza economica, l’emancipazione femminile, la voglia di vivere… il tutto ben ‘sintetizzato’ nella sua rinomata industria dell’ospitalità.

Una collana italiana che punta a trasformare la storia e la cultura di un territorio in tanti racconti, ognuno dei quali costituisce il filo conduttore di una moderna vacanza.

“Falce, martello e lasagne”, è l’ultimo volume, dedicato alla Romagna, ai suoi vizi, agli episodi più divertenti e agli scherzi più incredibili. Qualcuno ha detto: ‘chi non ride mai non è persona seria!’. Quindi una guida ad una regione, ed a una comunità, che non vuole prendersi troppo sul serio; capace di rischiare il ridicolo… vera condizione indispensabile per un sano atteggiamento autocritico.

In uscita, nei primi mesi del 2014, la pubblicazione

Ospitare il Mondo

Prove generali del turismo che verrà

La Montanari Tour nell’ultimo decennio ha promosso progetti e ricerche nell’ambito del Turismo organizzato, del Turismo di gruppo e del Turismo d’esperienza, rivolti particolarmente alla clientela senior. Ha elaborato, ed in parte lanciato, idee e programmi innovativi che vedono la Romagna al centro della propria offerta e delle proprie proposte. Progetti che vanno sotto il nome di: “Costa Amica”, “Tornare a casa con un amico in più - Terza età, vacanze e socializzazione”, “La Romagna e il suo paesaggio umano – Guida alle persone che val la pena incontrare e conoscere”, “Il nuovo turismo senior, tra umanità e tecnologia”, “Da ospiti a protagonisti – Terza età tra benessere, cultura e internet”, ecc. ecc.

Proposte innovative che ora vengono raccolte in un volume, che crediamo utile non solo al dibattito di politica turistica ma anche ad una più ampia riflessione sul tema dell’accoglienza e della solidarietà nell’ambito dell’economia e della cultura dell’ospitalità.

Vi è oggi nella popolazione senior, nel suo insieme, una caratteristica, una condizione che spinge a ricercare, anche nella vacanza, non un’esperienza di rassegnazione, di rinuncia o di emarginazione, ma – alla pari delle altre generazioni – un’occasione per socializzare, per incontrarsi, per divertirsi pienamente, per conoscere gli aspetti più significativi delle realtà che si visitano; come riconoscimento pieno delle sue capacità e possibilità di vita, sul piano affettivo, erotico e sentimentale.

La Romagna è, certamente, in sintonia con le aspettative di questo nuovo pubblico che vuole scrollarsi di dosso quel ‘ruolo’ e quella ‘maschera’ spesso contraddistinte da un sentimento di inferiorità.

home-catalogo
home-calendario