Acquisti on-line: come effettuarli in sicurezza

Acquisti on-line: come effettuarli in sicurezza

art-5

L’e-commerce (commercio elettronico) rappresenta una nuova opportunità di business offerta agli utenti: con pochi click è possibile comparare i prezzi di diversi negozi online e ottenere così il prezzo più vantaggioso per un bene o servizio, a fronte di una concorrenza “senza confini”.

Ai vantaggi per le imprese e per i consumatori si accompagnano tuttavia nuovi rischi. Il sistema informatico può essere vulnerabile ed attaccato da spam, hacker, phishing, etc. dai quali l’utente deve difendersi. E’ necessario creare fiducia tra venditori e acquirenti, individuando l’identità e la sede del fornitore, proteggendo i dati personali, garantendo validità ed efficacia del contratto stipulato, rendendo sicuri i pagamenti.

-      Fare acquisti in sicurezza parte da una navigazione sicura! Tenere sempre aggiornato il proprio sistema operativo e il software antivirus; inoltre è importante proteggere la propria riservatezza durante l’esplorazione del web, utilizzando strumenti come la funzione anti-tracciamento e il filtro antiphishing, messi a disposizione dai browser moderni.

 

-      La reputazione del venditore è la tua principale garanzia! Controlla che ci siano certificati di qualità nel sito del venditore e verifica la qualità dell’offerta tramite i feedback, i commenti e le opinioni degli altri utenti.

 

-      Informati sulle condizioni di vendita prima di effettuare l’acquisto!

 

-      Al momento del pagamento controlla che l’indirizzo del sito contenga il protocollo https che cifra i dati durante il trasferimento via Internet. Verifica inoltre che nella barra della Url o nella parte inferiore destra della schermata appaia l’icona di un lucchetto chiuso. E’ preferibile utilizzare una carta prepagata o aprire un conto su siti come PayPal.

 

-      Utilizzare il buon senso. E’ importante essere cauti nei confronti di siti web mai sentiti nominare, offerte speciali troppo convenienti o dettagli sospetti come grafica o traduzioni approssimative.

 

(FONTE: U.Di.Con EMILIA ROMAGNA)

 

Alexia Vanni

home-catalogo
home-calendario