6. Brevi notizie dal nostro panorama (dedicate anch’esse alle festività natalizie e al Capodanno in Romagna)

6. Brevi notizie dal nostro panorama (dedicate anch’esse alle festività natalizie e al Capodanno in Romagna)

Cervia, per il primo tuffo dell’anno

Il 6 gennaio è anche il giorno del tradizionale primo tuffo dell’anno in mare e delle tradizionali canti dei Pasqualotti. Arrivo della Befana, doni per i bambini e giochi, stand gastronomico

Il tradizionale tuffo della Befana si arricchisce della Pedalata della Befana in MTB e della Camminata della Befana (entrambe in programma alle ore 9.00). Per tutto il giorno intrattenimento musicale per grandi e piccini e interventi dei Pasquaroli. Stand gastronomico. Alle ore 15.00 il Tuffo in mare. Premi ai gruppi più numerosi e al costume più originale.

Più di cento i temerari tuffatori che si sono dati appuntamento in spiaggia provenienti da diverse città d’Italia, da Milano a Ravenna, per l’unico tuffo in mare a cui si può partecipare mascherati e vincere un premio per il travestimento più divertente. 

A Rimini, per la Carmen di Bizet

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico

 Il Teatro Amintore Galli inaugura il nuovo anno 2019, con una delle opere più famose del repertorio operistico, la ‘Carmen’, con le musiche di Georges Bizet, in quattro atti, su libretto di Henri Melhac e Ludovic Halèvy. Ad eseguire sarà l’Astralmusic Symphony Orchestra, Direttore Massimo Taddia insiema al Coro Lirico Città di Rimini ” A. Galli”, diretto dal Maestro del coro Matteo Salvemini. La regia è di Paolo Panizza.

Periodo di svolgimento: martedì 1, giovedì 3 e sabato 5 gennaio 2019

Telefono: 340 1344816 (numero biglietteria attivo dall’ 11 dicembre)

A Cesenatico, attorno al Porto canale

A Natale il salotto di Cesenatico si veste a festa! Ogni fine settimana e per tutto il periodo delle vacanze natalizie, dal 2 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019, sul Porto canale e nel centro storico verranno organizzati i tradizionali mercatini di Natale, spettacoli musicali itineranti, eventi di intrattenimento, momenti di animazione di grande impatto visivo e scenico, oltre al tradizionale concerto di Capodanno in Piazza Ciceruacchio, che avrà come protagonista la disco music dei Moka Club e il dj set di Radio Bruno.

Grande festa di San Silvestro nella suggestiva cornice dell’area dei Magazzini del Sale e nel centro di Milano Marittima

Grande festa di San Silvestro nella suggestiva cornice dell’area dei Magazzini del Sale con cenone e un emozionante spettacolo di fuochi d’artificio, accompagnato da musiche, che si concluderà con suggestivi effetti speciali fra cui “l’incendio” del Magazzino del Sale Darsena.

Aperitivi, degustazioni e brindisi a cura dei locali della piazzetta Pisacane nella prima parte della serata. La festa continua in piazza Garibaldi con spettacolo e apertura straordinaria della pista del ghiaccio A Milano Marittima, il Capodanno si festeggia nel centro della Città Giardino.

Natale a Comacchio

Spettacoli musicali e mercatini animano le vie del centro storico nella magica atmosfera del Natale. La città lagunare di Comacchio, nel periodo natalizio è splendente di luci e attività: cori, concerti, presepi nelle chiese e sotto le arcate dei ponti del centro, il caratteristico spettacolo sull’acqua della Vigilia e ancora visite guidate nei musei e per le vie del centro, escursioni in barca nelle Oasi del Parco. Dal 02 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

A Bologna le tradizioni del Natale si vivono con ‘Le Feste a Casa Fico’

Per festeggiare il Natale e godere dei sapori, i piatti, le atmosfere e le tradizioni locali del periodo più magico dell’anno. Sono ‘Le feste a casa FICO’, calendario di appuntamenti che per tutto dicembre, fino all’Epifania, animeranno a Bologna il Parco del cibo più grande del mondo. I 45 punti ristoro del Parco si cimenteranno nei piatti della tradizione, a cui è dedicato l’allestimento speciale del mercato di FICO, mentre gli appuntamenti clou per i buongustai saranno quelli dall’1 al 16 dicembre con ‘La meraviglia dei Borghi’ dell’Emilia-Romagna, il ‘Nocciola Day’ dell’8 e 9 dicembre, ‘Sua maestà il tortellino’ il 16 dicembre, ed il ‘Trionfo del salame in pentola’ del 29 e 30 dicembre. Con ‘Le feste a casa FICO’ il Parco sarà anche una meta per i regali e le tradizioni natalizie: tutti i fine settimana (l’1 e 2 dicembre, l’8 e il 9, il 15 e 16, il 22, 23 e 24, il 29 e il 30) ospiterà i Mercatini artigianali di Natale, in collaborazione con l’Associazione Creartisti: una tradizione secolare, che lo avvolgerà in una suggestiva atmosfera, offrendo la possibilità di ammirare le creazioni originali di decine di artigiani, e dedicarsi agli acquisti di regali e decorazioni speciali. A dicembre, FICO sarà aperto tutti i giorni tranne il 25 dicembre, dalle 10 alle 23 e il sabato fino a mezzanotte; il 31 dicembre chiuderà invece alle 18, per riaprire il 1 gennaio alle 11.

home-catalogo
home-calendario