6. Brevi notizie dal nostro panorama

6. Brevi notizie dal nostro panorama

4357955794_e8cccba395_b

A Rimini, iniziative per il “Giorno della Memoria”

Sabato 26 gennaio 2019 – Teatro degli Atti, Via Cairoli, 42, Rimini

Teatro e Memoria: Puppenstadt

Spettacolo teatrale sulla storia del ghetto di Terezin in Cecoslovacchia, dove il 23 giugno 1944 una delegazione della Croce Rossa Internazionale ottiene dai vertici del regime nazista il permesso di accedere. La propaganda nazista riesce a mistificare la crudele realtà di quel luogo mostrandolo agli occhi di Maurice Rossel, il responsabile incaricato dalla Croce Rossa, come un virtuoso centro produttivo. Terezin fu in realtà la dolorosa anticamera di morte e lo spettacolo dall’associazione Korekanè ne mostra finzione e realtà.

Orario: 21:00 Ingresso: Libero fino ad esaurimento posti  Info: 347 2612981

domenica 27 gennaio 2019

Cineteca Comunale, via Gambalunga 26 – Rimini centro storico

Giorno della Memoria: 1938. Diversi, Italia, 62’. Film di Giorgio Treves.

Era il 1938 e il popolo italiano, che non era tradizionalmente antisemita, fu spinto dalla propaganda fascista ad accettare la persecuzione di una minoranza che viveva pacificamente in Italia da secoli. Il film di Treves vuole raccontare, attraverso articoli, fumetti, filmati d’epoca e testimonianze, che cosa significò l’attuazione di quelle leggi, sia per la vita quotidiana delle vittime, che per il resto della popolazione italiana. I protagonisti del film, tra cui Roberto Herlitzka,  Stefania Rocca, Alessandro Federico, Mario Avagliano, Roberto Bassi, Luciana Castellina, Alberto Cavaglion, Rosetta Loy, aiutano a rileggere questo drammatico passaggio storico sotto una luce nuova, capace di illuminare il ruolo decisivo dei mezzi di comunicazione di massa in una delle più tragiche persecuzioni razziali dell’umanità.

Al termine della proiezione seguirà un dibattito con il pubblico a cura di Marco Bellini, docente di filosofia e storia. Ore: 21.00  Ingresso: libero  Info: 0541 704494 – 704496  

A due passi dal centro storico di Cervia

E’ ripartito da Ottobre il consueto appuntamento con A spass par Zirvia, mercatino di tipicità romagnole che si tiene nel centro di Cervia, attorno a Viale Roma, dall’ultima Domenica di Ottobre fino all’ultima di Aprile, con cadenza mensile. Una serie di appuntamenti con numerose proposte di shopping nel centro città. Gli espositori di A spass par Zirvia propongono specialità locali, soprattutto di gastronomia, artigianato e antiquariato.  Ecco i prossimi appuntamenti:

26 e 27 Gennaio; 24 Febbraio; 31 Marzo e 28 Aprile

 

In febbraio e marzo a Cento (Ferrara), per il Carnevale più brasiliano d’Italia

Il Cento Carnevale d’Europa sfila nel suggestivo centro storico della Città di Cento, dove le straordinarie creature di cartapesta fanno il loro spettacolo di maschere e gruppi in costume in una cornice davvero unica, quella di piazza Guercino. Ogni domenica di carnevale (10-17-24 febbraio e 3-10 marzo 2019) dalle ore 14 alle ore 18.30 C.so Guercino e la sua piazza sarà infatti un tripudio di maschere, colori,animazione, musica e balli per festeggiare al meglio la “festa più pazza dell’anno”. L’ultima domenica di carnevale in calendaro ci sarà il Gran Finale con la proclamazione e premiazione del carro vincitore, il tradizionale testamento e nel piazzale della Rocca il suggestivo rogo di Tasi, maschera tradizionale centese per finire con il coinvolgente spettacolo piro-musicale che chiude in bellezza l’evento carnevalesco. Oltre alla travolgente sfilata in corso Guercino, il pubblico potrà assistere allo spettacolo sul palco centrale di piazza Guercino, con scatenati gruppi musicali, testimonial famosi ma soprattutto il caloroso e colorato gruppo di ballerine e percussionisti brasiliani, a suggellare lo storico gemellaggio con il famoso Carnevale di Rio de Janeiro. 

 

Ice Village – Fino al 9 marzo 2019

Rimini, Lungomare Tintori 11

Il Villaggio invernale a due passi dal mare si estende su una superficie di 1200 mq. tutto al coperto. Al suo interno due piste di ghiaccio per un totale di circa 700 mq, una per bambini alle prime pattinate e una per adulti.  Nei giorni di Mercoledì, Venerdì e Domenica sono previsti corsi per bambini e adulti tenuti da maestri federali della scuola di pattinaggio “Roller Verucchio“.

 

Geleng racconta Fellini

Mostra di pittura, fino al 31 gennaio 2019; all’Hotel Duomo, via Giordano Bruno, 28 – Rimini centro storico. Espone a Rimini Giuliano Geleng,  appartenente ad una lunga generazione di artisti, come Rinaldo, pittore di scena nei film di Federico Fellini, anche lui non smentisce la vocazione all’arte cinematografica. Dal 1972 ha iniziato la collaborazione con il grande regista  per il quale ha dipinto i quadri di scena di tutti i film, inoltre ha firmato gli storici manifesti quali ‘Amarcord’, ‘Casanova e “Ginger e Fred”, seguendo il Maestro fino alla sua scomparsa nel 1993.

Orario: tutti i giorni dalle 8.00 alle 23.00. Ingresso libero   Info: 0541 24215

home-catalogo
home-calendario