Perche’ Sceglierci

Perche’ Sceglierci

Dietro ogni impresa o iniziativa di successo c’è, quasi sempre, la storia di una persona, uomo o donna che sia, capace e determinata, la quale è stata in grado di trascinare un gruppo di collaboratori verso traguardi impensabili.

 

La Montanari Tour, un tour operator specializzato e al primo posto nel turismo rivolto ai senior, nasce nel 1995 da una storia, appunto, di questo tipo, da vicende personali, che affondano le proprie radici in un decennio che vede la rinascita impetuosa del Turismo Sociale: gli anni ’70, in particolare lungo la Costa romagnola.

 

Il titolare e l’artefice di questa struttura, Giovannino Montanari, attualmente leader in Italia nel turismo della terza età, ha iniziato 40 anni fa la sua attività in una cooperativa di piccoli albergatori – nata proprio allora – che puntava ad offrire proposte di vacanza alternative: voleva agevolare le ferie di chi non aveva mai avuto (o quasi) la possibilità di trascorrerle fuori dalla propria città o dal proprio paese, magari in un albergo al mare.

 

Parallelamente, e contemporaneamente, in tante realtà del Centro-Nord (soprattutto), gli Enti Locali ed i Sindacati iniziavano a porsi il problema dell’universo dei nuovi pensionati, di quegli italiani che avevano lasciato da pochi anni le campagne del Sud per diventare operai al Nord, per andare a vivere nelle nuove periferie urbane e che una volta andati in pensione vivevano così un ulteriore e pesante sradicamento, fatto di solitudine ed emarginazione. Montanari partecipò, a pieno titolo, a quella grande stagione, che partiva dal presupposto, e dalla scelta, di offrire una vacanza a chi non aveva mai vissuto un’esperienza del genere, soprattutto fra gli anziani.

 

Oggi, molte cose sono cambiate, la pratica turistica si è estesa notevolmente e “i nuovi anziani” chiedono occasioni di vacanza all’altezza del ruolo sempre più attivo, che ricoprono nelle realtà dell’Occidente.

 

Nei nostri tempi, tra gli operatori turistici, il sentimento di solidarietà (non tutti possono ancora permettersi una vacanza!) deve coniugarsi con un’accresciuta professionalità e cultura (la popolazione senior è alla ricerca continua di nuove esperienze, di nuove occasioni di vita).

 

La Montanari Tour con la propria attività, rivolta a migliaia e migliaia di partecipanti, punta a non deludere queste nuove e sorprendenti aspettative, arrivando, perfino, a promuover e a realizzare una collana – innovativa – di guide turistiche: una serie di libri che, con un linguaggio franco e divulgativo alla stesso tempo, puntano a far conoscere la Romagna del Pascoli, di Fellini, di Secondo Casadei, compresa la Romagna del Turismo Sociale.

home-catalogo
home-calendario